La Nuova Sardegna

Questioni di famiglia

Da Pitt-Jolie a De Andrè e la figlia Francesca: i rapporti difficili tra star e figli

Da Pitt-Jolie a De Andrè e la figlia Francesca: i rapporti difficili tra star e figli

Divi e relazioni complicate: viaggio da Madonna a Sgarbi ed Evelina

3 MINUTI DI LETTURA





Essere “figli di” può sembrare un privilegio, ma per alcuni si trasforma in una gabbia dorata da cui evadere. L’ultimo caso che riaccende i riflettori su questa dinamica è quello della famiglia Beckham. Le presunte tensioni tra la moglie di Brooklyn, l’attrice e ereditiera statunitense, Nicola Peltz, e i suoceri David e Victoria Beckham, avrebbero messo il primogenito dell’ex calciatore in una posizione scomoda, costringendolo a un difficile equilibrio tra la famiglia d’origine e la sua nuova vita. Una storia che, seppur con sfumature diverse, si inserisce in un lungo elenco di rapporti complessi tra celebrità e la loro prole.

Un caso emblematico è quello della famiglia di Madonna. La pop-star ha avuto un rapporto notoriamente conflittuale con il figlio Rocco Ritchie. La disputa culminò in una causa legale quando l’allora adolescente si rifiutò di tornare a vivere con la madre a New York, preferendo la stabilità di Londra con il padre, il regista Guy Ritchie. Oggi tra i due i rapporti sono più distesi. Anche la primogenita, Lourdes “Lola” Leon ha tracciato un percorso nettamente distinto, lontano dalle ambizioni musicali materne. La ricerca di un’identità passa talvolta da gesti simbolici.

Ne è un esempio Shiloh Jolie-Pitt, figlia di Angelina Jolie e Brad Pitt. A diciannove anni, debuttando come coreografa, ha scelto di presentarsi con il nome d’arte “Shi Joli”, omettendo i cognomi di entrambi i genitori ma già prima aveva deciso di privarsi del cognome del padre. La stessa Angelina Jolie, d’altronde, ha vissuto una rottura decennale con il padre, l’attore Jon Voight, dopo che quest’ultimo aveva parlato di presunti “gravi problemi mentali” della figlia. La loro riconciliazione, avvenuta solo molti anni dopo, fu mediata dall’allora marito di lei, Brad Pitt. L’elenco dei “figli di” continua con Frances Bean Cobain, figlia del leader dei Nirvana Kurt Cobain e di Courtney Love che ha vissuto un’infanzia segnata dalle dipendenze della madre. La leader delle Hole, che ammise di aver usato eroina in gravidanza, perse la custodia della figlia a più riprese.

Anche in Italia i casi non mancano. Il conflitto tra Cristiano De André e la figlia Francesca è stato a lungo un tema mediatico, esploso durante la partecipazione di lei al “Gf Vip 2019”, quando il cantautore diffidò legalmente la figlia dal parlare del loro rapporto in televisione. Negli ultimi anni anche il rapporto complicato tra Heather Parisi e la figlia Jacqueline Luna Di Giacomo, compagna e madre del primogenito di Ultimo, è più volte finito al centro del gossip, dal momento che madre e figlia non si vedrebbero e non si parlerebbero da tempo. L’ultimo scontro generazionale che sta tenendo banco sui media italiani, invece, è quello che vede protagonisti Vittorio Sgarbi e la figlia Evelina. La ragazza, 25 anni, ha presentato istanza presso il tribunale di Roma per la nomina di un amministratore di sostegno, sostenendo che il padre, riduce da un lungo ricovero per depressione, “non sarebbe più in grado di seguire i propri interessi” e il suo ingente patrimonio. Posizione, ovviamente, non condivisa da papà Sgarbi.

A volte, però, la distanza è il preludio a una rinascita. È la storia di Achille Costacurta, figlio di Martina Colombari e Alessandro Costacurta. Dopo un’adolescenza turbolenta che ha messo a dura prova anche il rapporto con i genitori, oggi il ventunenne sembra aver trovato una nuova serenità. Un percorso di guarigione che gli ha permesso di ricostruire un rapporto più maturo e solido con i genitori, che, come lui stesso ha raccontato, non gli hanno mai fatto mancare il loro sostegno.

Primo Piano
L’emergenza

Ciclone Harry, sopralluogo della presidente Todde nei Comuni colpiti dal maltempo: «Ci vorranno tempo e risorse per recuperare i siti»

Video

Cala Luna cancellata dalla tempesta, la spiaggia non c'è più

Le nostre iniziative