La Nuova Sardegna

Tv

Affari Tuoi sfida La ruota della fortuna, De Martino sceglie la sarda Martina Miliddi per “battere” Gerry Scotti e Samira Lui

Affari Tuoi sfida La ruota della fortuna, De Martino sceglie la sarda Martina Miliddi per “battere” Gerry Scotti e Samira Lui

La rivalità tra i due programmi è più accesa che mai

2 MINUTI DI LETTURA





La sfida dell’access prime time sembrava ormai scritta, ma Affari Tuoi e La Ruota della Fortuna sono tornati a sfidarsi. Dopo mesi di apparente distacco, la rivalità tra il game show di Stefano De Martino e quello guidato da Gerry Scotti con Samira Lui si è riaccesa, complice una risalita negli ascolti che ha rimesso tutto in discussione.

Il secondo posto negli ascolti sembrava ormai accettato con serenità da De Martino, anche alla luce dei buoni risultati portati a casa da Affari Tuoi. Poi qualcosa è cambiato. Dallo speciale dedicato alla Lotteria Italia in poi, il programma Rai ha iniziato a crescere, fino ad avvicinarsi – e in alcuni casi superare – il competitor Mediaset. Il 22 gennaio, ad esempio, Affari Tuoi ha toccato il 24,7% di share contro il 24,4% della Ruota; pochi giorni dopo, il sorpasso si è ripetuto, seppur di misura.

Molti fattori possono aver inciso, comprese le polemiche legate alla messa in onda del programma Rai nonostante il lutto personale di De Martino. Ma per addetti ai lavori e pubblico c’è un nome che spicca più di tutti: Martina Miliddi. L’ex ballerina di Amici, cagliaritana, è entrata nel cast prima come sostituta temporanea di Herbert Ballerina, poi è stata confermata come ospite fissa del programma. Stacchetti sensuali, forte esposizione social e un ruolo che molti hanno letto come la risposta Rai a Samira Lui hanno trasformato Martina nella cosiddetta “anti Samira”.

A scherzare sopra la rivalità ci ha pensato anche Fiorello, che collegandosi con Miliddi ha ironizzato: «Hanno visto che Samira funzionava con il balletto, quindi di là hanno messo Martina…».

Sul fronte opposto, intanto, è esplosa anche la polemica di Fabrizio Corona. L’ex re dei paparazzi ha tirato in ballo Samira Lui in una delle sue ultime invettive, insinuando presunti favoritismi e collegamenti con ambienti Mediaset, salvo poi spostare rapidamente il mirino su Gerry Scotti, definito uno dei personaggi più potenti dell’azienda. Accuse che non hanno scalfito il successo del programma.

La sensazione è che la partita sia tutt’altro che chiusa. De Martino ha scelto Miliddi come nuova “arma” per riaprire la sfida, mentre la Ruota resta salda grazie a Scotti e a una Samira sempre più popolare.

Primo Piano
L’inchiesta

Olbia, traffici illeciti e discariche abusive: la criminalità organizzata dietro il business milionario dei rifiuti

di Marco Bittau

Video

Il sindaco Giuseppe Mascia risponde alle domande dei lettori: «Facciamo crescere Sassari insieme»

Le nostre iniziative