La Nuova Sardegna

L’arte della fotografia

Il calendario Pirelli celebra la bellezza delle donne e la natura. Negli scatti anche Luisa Ranieri e Irina Shayk

Il calendario Pirelli celebra la bellezza delle donne e la natura. Negli scatti anche Luisa Ranieri e Irina Shayk

Torna il nudo, già riapparso lo scorso anno, in un’ottica che il fotografo definisce di equilibrio del potere

2 MINUTI DI LETTURA





Undici donne, 22 scatti e un dialogo tra natura e tecnologia: la 52esima edizione del Calendario Pirelli, “The Cal 2026”, è firmata dal regista e fotografo norvegese Sølve Sundsbø e mette al centro figure femminili “non ragazze, con ognuna nel suo mondo una storia vera”, come ha spiegato il vicepresidente esecutivo del gruppo, Marco Tronchetti Provera.

Il progetto esplora gli elementi – terra, acqua, aria, fuoco, ma anche vento, etere, energia e luce – per raccontare la connessione tra essere umano e natura. Il calendario è stato presentato alla Municipal House di Praga dopo una prima fase di scatti realizzati tra la spiaggia di Holkham, nel Norfolk, e la campagna dell’Essex, e una seconda in studio tra Londra e New York, con l’utilizzo di videowall e sistemi 3D per portare “l’esterno all’interno” in chiave astratta.

Sul sito ufficiale le foto e il concept

Nel calendario torna il nudo, già riapparso lo scorso anno, in un’ottica che il fotografo definisce di equilibrio del potere.

Le protagoniste

Tra le protagoniste figurano Tilda Swinton, FKA twigs, Isabella Rossellini, Susie Cave, Du Juan, Adria Arjona e l’italiana Luisa Ranieri, che nel video di accompagnamento si definisce “vento”, capace di essere dolce e calda ma anche tempesta. Il 2026 segna anche il ritorno di Eva Herzigova, a trent’anni dalla prima partecipazione: nei suoi scatti rappresenta l’acqua. Per la modella Irina Shayk, che compirà 40 anni il prossimo anno, il calendario si è evoluto oltre l’aspetto fisico, celebrando l’empowerment femminile: il suo elemento è il vento. L’etere è associato all’attrice britannica Gwendoline Christie, mentre il fuoco è incarnato da Venus Williams, che lega l’elemento alla sua natura competitiva. 

 

 

 

Primo Piano
L’inchiesta

Chi spese 150mila euro in champagne al Billionaire di Porto Cervo? Il mistero e i presunti legami Epstein-Briatore

Le nostre iniziative