Notte prima degli esami compie 20 anni, il cast festeggia a Genova: ecco quando uscirà il terzo episodio
Il regista Fausto Brizzi è marito della sindaca di Genova Silvia Salis, originaria di Sorso
Genova “Notte prima degli esami” festeggia 20 anni, il film diretto da Fausto Brizzi e ambientato alla fine degli Anni 80 a Roma, racconta la storia di quattro ragazzi alla vigilia dell’esame di maturità, riportando sogni delusioni e batticuori tipici dell’adolescenza. La pellicola, accompagnata dalla celebre canzone di Antonello Venditti, mescola ironia e romanticismo facendo intendere come gli esami non siano solamente una prova da superare per ultimare la carriera scolastica, ma uno spartiacque fra il mondo dei ragazzi e quello degli adulti.
Per l’occasione nella serata di ieri, martedì 17, parte del cast si è riunita nel salone del maggior consiglio di palazzo ducale a Genova. Erano presenti anche Nicolas Vaporidis che interpretava il protagonista Luca Molinari, Sarah Maestri (Alice Corradi) e Roberta Bellesini, moglie di Giorgio Faletti (venuto a mancare nel 2014) che recitava nel ruolo della “carogna” il tremendo professore di lettere Martinelli, mentre Cristiana Capotondi, che nel film è Claudia, la figlia di Martinelli, della quale si innamora il protagonista, è intervenuta in collegamento da casa. Nel corso dell’evento non si è persa l’occasione per ricordare aneddoti e curiosità sul set del 2006: all’epoca nessuno si aspettava che un film girato con pochi mezzi potesse essere capace di raccontare intere generazioni di maturandi. Per Brizzi, oggi marito della sindaca del capoluogo ligure Silvia Salis, originaria di Sorso, dopo diverse esperienze come sceneggiatore si trattò della prima regia.
La location scelta per il ventennale non è stata casuale. Infatti, è genovese anche Tommaso Cassissa noto sui social come Tommy Cassi, che sarà il protagonista del terzo capitolo del nuovo film “Notte prima degli esami 3.0” in uscita nei cinema italiani il 19 marzo 2026.
