I nati oggi: da Tiziano Ferro a Caterina Balivo
Il 20 febbraio è il compleanno anche di Alan Rickman, il Piton di Harry Potter
Alan Rickman avrebbe compiuto oggi 70 anni, l’attore e regista britannico nato a Londra nel 1946 ha diviso la sua vita fra teatro e cinema dimostrando di essere uno degli interpreti più brillanti e versatili della sua epoca. In giovane età si iscrisse in una scuola di design convinto che fosse la strada più sicura, ma grazie ad una borsa di studio alla Royal Academy of Dramatic Art che frequentò dal 1972 al 1974, iniziò il suo percorso teatrale. Dopo essersi laureato al Rada recitò con le più grandi compagnie inglesi in produzioni importanti come “Romeo e Giulietta” di Shakespeare e “Uno sguardo dal ponte” di Arthur Miller. Nel 1991 condivise il palco con Helen Mirren, interpretando Antonio al Royal National Theatre e nella produzione del Riverside Studio di Amleto nel 1991. Si affaccia al mondo del cinema nel 1988 nel ruolo del terrorista tedesco Hans Gruber in “Trappola di cristallo”, primo capitolo della saga “Die hard” con Bruce Willis, prosegue impersonando lo sceriffo di Nottingham in “Robin Hood - Principe dei ladri”, aggiudicandosi il prestigioso premio Bafta. Il ruolo con il quale viene ricordato con più affetto dal pubblico di tutto il mondo è quello del professor Piton in Harry Potter, che lo vedrà impegnato per 10 anni dal 2001 al 2011.
Tiziano Ferro compie oggi 46 anni, il cantautore e produttore discografico italiano, nato a Latina nel 1980 è diventato nel tempo uno dei punti riferimento della musica globale, anche grazie alla sua capacità di cantare in inglese, spagnolo, portoghese e francese. Nel 2001 firma il suo primo contratto importante con la casa discografica EMI lanciando il suo nuovo singolo “Perdono”, con cui rimane leader nelle charts per quattro settimane consecutive, posizionandosi al terzo posto nella classifica europea dei singoli più ascoltati dietro solo a Eminem e Shakira. “Rosso Relativo”, il suo primo album pubblicato nello stesso anno, è uno dei dischi più venduti della storia. Non sono da meno anche “Alla mia età” e “L'amore è una cosa semplice”, il suo quarto e quinto progetto, i più richiesti in Italia rispettivamente nel 2009 e nel 2012. Ferro ha ottenuto numerosi riconoscimenti di livello nazionale e internazionale e dal 2021 è membro votante della giuria dei Grammy. Nel 2019 si sposa negli Stati Uniti con Victor Allen con cui starà insieme sino al 2024 e nel 2022 diventa padre di due bambini, Margherita e Andrés.
La conduttrice televisiva ed ex modella Caterina Balivo festeggia oggi 46 anni. Nata ad Aversa nel 1980, nel 1999 partecipa a Miss Italia classificandosi al terzo posto. Fa la sua prima apparizione in televisione lavorando con Fabrizio Frizzi nel fortunato programma Rai “Scommettiamo che?” Continua la sua carriera sulla tv pubblica partecipando in veste di inviata a show come “I raccomandati” di Carlo Conti, Miss Italia, Miss Italia Top e Miss Italia Notte. Nel 2003 tenta la fortuna nel cinema ottenendo una parte in “Il regalo di Anita”, ma successivamente torna in Rai diventando conduttrice fissa di programmi come Unomattina e Casa Raiuno al fianco di Massimo Giletti, recentemente è stata alla guida su TV8 del docu-reality “Chi vuole sposare mia mamma?” e su LA7 del game show “Lingo - Parole in gioco”. Nel 2014 si sposa a Capri con Guido Maria Brera con rito civile.
.png?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=816b2ef)