La Nuova Sardegna

L’iniziativa

Il grande schermo vista mare: a Porto Ferro debutta CinemAmmollo, il cinema sotto le stelle della baia

Il grande schermo vista mare: a Porto Ferro debutta CinemAmmollo, il cinema sotto le stelle della baia

Tre appuntamenti tra luglio e settembre da vivere all’aperto fronte grande schermo, con il paesaggio a diventare parte del racconto

2 MINUTI DI LETTURA





Giovedì 16 luglio, con la proiezione di "Némos Andando per Mare" di Marco Antonio Pani - presenti regista e cast - debutterà CinemAmmollo, il nuovo format del Baretto di Porto Ferro (direzione artistica di Francersca Buffoni) inserito nel quadro di sviluppo del contenitore culturale Orizzonti Ferrosi - Dialoghi tra arte, comunità e paesaggio, percorso che propone il cinema come esperienza collettiva, da vivere all'aperto e a pochi passi dal mare, lasciando che la baia diventi parte integrante di ogni proiezione.

«Come ogni iniziativa del Baretto di Porto Ferro, anche CinemAmmollo nasce con l'idea che siano gli appuntamenti a dare forma al luogo. Proiezione dopo proiezione, il cinema accende nuove prospettive sulla baia, trasformando uno spazio affacciato sul mare in un punto di incontro dove immagini, paesaggio e persone si ritrovano per vivere una esperienza semplice, autentica e condivisa» spiega Danilo Cappai.

Esistono luoghi che cambiano il modo in cui si guarda un film. Porto Ferro è uno di questi. Il grande schermo si affaccia sul mare, il tramonto accompagna l’attesa, la notte prende lentamente il posto della luce e il suono delle onde diventa colonna sonora naturale. Nasce da questa suggestione CinemAmmollo: una rassegna che mette al centro il piacere di condividere il cinema in un contesto essenziale, immersivo e profondamente legato al paesaggio.

Il primo appuntamento sarà come detto dedicato a “Némos Andando per Mare”. Giovedì 21 agosto la rassegna proseguirà con una serata dedicata al cortometraggio, tra nuove visioni e momenti di confronto con gli autori. Sabato 26 settembre si chiude con la proiezione di un grande cult degli anni Novanta, per salutare insieme l'estate con una serata pensata all'insegna della condivisione.

Anche questo progetto si inserisce nel percorso di Orizzonti Ferrosi, che continua a immaginare il Baretto come un luogo dove la cultura dialoga con la natura e con il tempo lento della baia. Non una semplice successione di proiezioni, ma un'esperienza costruita attorno agli incontri, alle emozioni e alla possibilità di vivere il cinema in modo diverso, lasciando che siano il luogo e le persone ad arricchirne il significato.

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
L’intervento

Alghero, maxi operazione di Guardia di finanza e Polizia locale: denunciati diversi ambulanti

di Nicola Nieddu
Le nostre iniziative