La Nuova Sardegna

La Nuova @ Scuola
La Nuova @ Scuola

Scrivere mi aiuta a capirmi

di Sofia Doro*
L'istituto Roth di Alghero
L'istituto Roth di Alghero

Ho fantasticato per anni di istituire un giornale scolastico realizzato da noi alunni e alunne dell'istituto Its Roth di Alghero 

2 MINUTI DI LETTURA





Ho appena compiuto diciotto anni, una tappa importante, che comporta l'assunzione di molte altre responsabilità; anche se sostanzialmente non credo nell'età calcolata in base agli anni, ma col tempo, crescendo, ho capito che è la maturità quella che conta, che non segue il ciclo vitale, ma gli avvenimenti che accadono nella vita di una persona e ciò che da essi la persona sa ricavare come lezione.

Mi piace leggere, mi piace scrivere, amo viaggiare e vorrei basare su questo la mia vita. Potrei continuare a elencare tutto ciò che mi piace, ma so benissimo di poter sintetizzare con un solo concetto: mi piace non stare mai ferma, sperimentare tutto, scoprire cose che mi portano a conoscere nuovi aspetti di me stessa. Personalmente posso affermare di aver subito accettato quando mi è stato proposto per la prima volta di partecipare a questo progetto; sono anni che nei miei pensieri fantasticavo sull'istituire un giornale scolastico realizzato dagli alunni dell'istituto Its A.Roth di Alghero, di cui faccio parte. Perché quest'interesse nell'ambito del giornalismo? Come prima ho scritto, oltre al piacere che ho nel sperimentare sempre qualcosa di nuovo, mi piace scrivere e i miei scritti variano da letture su avvenimenti storici, o semplici momenti in cui ho un tornado interiore che non so esprimere, e una volta che posiziono le dita sulla tastiera del computer, vanno sole, e ciò mi aiuta a capire cosa sento.

*Sofia è una studentessa dell’istituto Roth di Alghero
 

Primo piano
Le feste

Capodanno da capogiro nell'isola, business da 5 milioni di euro

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative