La Nuova Sardegna

Alghero

“Estate a Fertilia” per uscire dalla crisi

“Estate a Fertilia” per uscire dalla crisi

Iniziative di rilancio della borgata nei weekend di agosto con sagre, musica e appuntamenti sportivi

25 luglio 2012
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Contro la crisi economica e il senso di abbandono e degrado, il neo costituito centro commerciale naturale di Fertilia s’inventa un’iniziativa di rilancio in chiave turistica della città di fondazione. «Estate a Fertilia» (questo è il nome della manifestazione) per la verità è già iniziata in sordina lo scorso fine settimana, ma visto il successo proseguirà anche nei weekend di agosto con un programma di appuntamenti culturali, enogastronomici, musicali e sportivi costruito grazie al contributo dei commercianti locali in collaborazione con le associazioni sportive, la parrocchia e la scuola media.

«Questa iniziativa - spiegano gli organizzatori - nasce dall’esigenza di far sentire che Fertilia è viva nonostante l’apparente senso di desolazione che si respira. Esiste un cuore che pulsa ancora, soprattutto quello della trentina di attività del terziario presenti nella borgata». Un segnale forte, quello lanciato dai commercianti. E che potrebbe rappresentare un modello di rilancio anche per gli altri quartieri: Creare microeventi nelle zone periferiche potrebbe essere infatti strategico per far ripartire l’economia di quelle attività commerciali lontane dal centro città e che maggiormente soffrono.

Tornando al calendario di eventi predisposto dai commercianti fertiliani, se nei primi weekend di luglio si sono svolte iniziative legate alla conoscenza dei monumenti di Fertilia a cura degli studenti della scuola media, questo venerdì alle 18 sulla rotonda san marco è in programma l’inaugurazione di una mostra dedicata alle creazioni artigianali. Alle 19 invece attività di educazione ambientale a cura del Parco regionale di Porto Conte. Sabato alle 19 - sempre alla rotonda - è previsto il torneo di calcio giovanile, mentre alle 21 si terrà una serata musicale sotto i portici.

Domenica per gli appassionati di cani si svolgerà la fiera del meticcio con il «Memorial Bossi Nerone», tra giochi e premiazioni per tutti i quattro zampe e ancora stand delle creatività artigianali. Per i fine settimana di agosto, spazio invece ai giochi di piazza: gare di gavettoni, di mangia-angurie e sport veri e propri con prove gratuite di vela, bocce, kitesurf, canoa e golf.

Sergio Ortu

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative