La Nuova Sardegna

Alghero

L’identità catalana diventa marketing e rilancia la città

di Andrea Massidda
L’identità catalana diventa marketing e rilancia la città

Passo avanti nelle relazioni commerciali e turistiche La collaborazione durerà otto anni con aiuti reciproci

16 novembre 2012
3 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Lanciare i prodotti e i servizi della Riviera del Corallo attraverso un marchio turistico e commerciale che si rifaccia immediatamente all'identità culturale e storica catalana della città. Un'operazione di marketing in grado, almeno potenzialmente, di allargare il bacino di smercio e utenza, simile per certi versi a quella che già si fa a Perpignan, sui Pirenei, dove ad esempio viene prodotta una birra griffata con il celebre scudo a bande gialle e rosse. È uno degli obiettivi principali contenuti in un protocollo d'intesa firmato mercoledì scorso a Barcellona dal sindaco Stefano Lubrano e Germa Gordò, segretario del governo della Catalogna. L'accordo, siglato nel Palau de la Generalit alla presenza di Joan Adel, rappresentante ad Alghero della Regione iberica, costituisce un importante passo avanti nello sviluppo delle relazioni economiche tra le due realtà amministrative, soprattutto perché sancisce l'avvio di una nuova collaborazione che durerà almeno otto anni tra le istituzioni gemellate e perché mette in primo piano il sostegno al commercio e all'imprenditoria, con azioni congiunte.

Alla firma del protocollo hanno preso parte importanti personalità del mondo culturale, istituzionale ed economico catalano che intrattengono relazioni con Alghero. Questo nuovo corso delle relazioni con il governo di Barcellona si propone di dar il via a una seria e più stretta collaborazione tra le istituzioni e tra le imprese private di entrambi i territori, in particolare tra quelle che operano in settori strategici quali l’ambiente, il turismo, le tecnologie, la mobilità e la cultura. «Siamo estremamente soddisfatti di questo risultato - commenta Stefano Lubrano, parlando di svolta -, perché l’accordo firmato con la Generalitat rappresenta il coronamento di una efficace attività che in questi giorni ci ha visti chiudere altre importanti iniziative a Girona e con l’Ajuntament di Barcellona». Lubrano si riferisce al fatto che per la prima volta nella storia delle relazioni con la capitale catalana, l’amministrazione comunale di Alghero ha incontrato il vicesindaco di Barcellona, Jaume Ciurana e ha posto le basi per attivare un rapporto istituzionale che produrrà a breve il varo di importanti iniziative di tipo culturale. Ma il legame culturale con la Catalogna produce e dovrà produrre risultati anche nel versante dell’economia. E il marchio sui prodotti - idea che Lubrano aveva discusso già dai tempi in cui era presidente di Confindustria per il Nord Sardegna - rientra proprio in quest’ottica. Un riscontro si avrà anche dalla collaborazione con l’amministrazioni di Girona. Lunedì scorso si è infatti chiuso un accordo per favorire azioni commerciale già a partire da febbraio, quando è in programma il «Forum del Gusto di Girona» e il territorio di Alghero metterà in mostra le sue produzioni enogastronomiche grazie al coordinamento della Camera di Commercio. «Sarà - spiegano dal Comune - un’ occasione di promozione per le imprese che potranno stringere accordi con partner appartenenti a un bacino ricco di opportunità».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative