La Nuova Sardegna

Alghero

Buste tranello: intestazione dell'Inps ma dentro c'è la bolletta di Abbanoa

di Sergio Ortu
Buste tranello: intestazione dell'Inps ma dentro c'è la bolletta di Abbanoa

Alghero, sconcerto dei pensionati che aspettavano invece buone notizie dall’Istituto di previdenza

2 MINUTI DI LETTURA





Che la gente fosse ormai abituata alla bollette "pazze" dell'acqua e alle comunicazioni schizofreniche e contradittorie di Abbanoa già si sapeva, ma ora siamo ai limiti del tragicomico: adesso le bollette dell'acqua arrivano imbustate con intestazione dell'ente di previdenza Inps.

Della serie: uno riceve una lettera, legge l’acronimo Inps, e probabilmente si frega le mani pensando alla pensione. Poi però va ad aprire la busta, e scopre una bolletta da qualche centinaio di euro. Non è una sensazione piacevole.

A segnalare l’anomalia, con evidente irritazione, sono stati numerosi cittadini e soprattutto un amministratore condominiale che si è visto recapitare oltre una decina di buste tutte targate Inps dove all'interno c'erano le bollette dell'acqua di vari condomini. Alla prima lettera, si pensa al piccolo disguido e si liquida tutto con una piccola risata. Ma dopo la quinta bolletta taroccata, la voglia di prenderla con un sorriso pian piano passa.

Si è trattato, è evidente, di un problema di posta e di imbustamento e Abbanoa non ha alcuna responsabilità per il disguido. Ormai tutti gli enti infatti, si affidano alle Poste o altre società di spedizione alle quali trasmettono i documenti digitalmente dopodiché avviene la stampa, l'imbustamento e la postalizzazione.

Rimane il fatto che quanto accaduto, rappresenta un ulteriore disagio per il cittadino che si trova disorientato di fronte ad una busta targata Inps con poi all'interno documentazione di un altro ente. Specialmente per gli anziani tutto ciò crea ben altra aspettativa, e dunque fastidi e incomprensione. Ricevere avvisi di pagamento non è mai piacevole, e lo è ancora di meno quando questo avviene quasi a tradimento. Abbanoa, da parte sua, sta attraversando un momento particolarmente complicato, tra voragini nel bilancio e difficoltà nel recupero crediti. Molti cittadini continuano da anni a non ricevere le bollette mentre altri ne ricevono doppioni o addirittura con importi faraonici.

Ma riceverle in questo formato, mimetizzate da finte pensioni, è da guinnes delle stramberie.

Primo Piano
L’indagine

Muore a Sassari nel reparto di Geriatria, c’è un’inchiesta: «Lesioni al volto e costole fratturate»

Le nostre iniziative