La città è stata invasa anche dai crocieristi
Dalla Oceana sono sbarcati oltre mille turisti a caccia di prodotti artigianali, soprattutto corallo
ALGHERO. Per tutta la giornata di ieri ha sostato in rada la motonave Oceana, battente bandiera delle Bermuda, proveniente da Gibilterra. Impegnata in una crociera nel Mediterraneo. L'imponente sagoma dell'unità, oltre 260 metri di lunghezza e con un pescaggio superiore gli otto metri, di poco inferiore alle 80 mila tonnellate, ha dominato il panorama del golfo della Riviera del Corallo. A bordo 1.79 passeggeri di nazionalità diverse assistiti da un equipaggio formato da 873 uomini. Nel corso della giornata buona parte dei passeggeri è scesa a terra sbarcando in banchina sulle lance della nave passeggeri. In programma le tradizionali escursioni nel territorio alla scoperta delle specificità ambientali e le abituali visite nelle botteghe del centro storico algherese per lo shopping, in particolare quello sulle produzioni artigianali locali.Il rientro nel primo pomeriggio. L'Oceana ha issato l'ancora ed è ripartita intorno alle 17 alla volta di Livorno dove concluderà la crociera nel Mediterraneo. Il turismo da crociera costituisce da sempre un riferimento si particolare rilievo per l'industria delle vacanze algheresi ma nelle condizioni attuali risulta marginale rispetto invece alle enormi possibilità che contiene. L'istituzione locale non ha mai affrontato in termini programmatici decisi, con una visione in prospettiva, una campagna di sensibilizzazione verso gli agenti locali degli armatori e verso le stesse società che svolgono questo tipo di attività. (g.o.)
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google
