La casa per gli universitari (forse) al El Trò
Sono circa 600 gli studenti che frequentano la facoltà di architettura dell'università di Sassari, il 90 per cento dei quali provengono da contesti territoriali esterni ad Alghero e quindi per poter...
Sono circa 600 gli studenti che frequentano la facoltà di architettura dell'università di Sassari, il 90 per cento dei quali provengono da contesti territoriali esterni ad Alghero e quindi per poter frequentare hanno necessità di un alloggio. Un impegno economico non indifferente per le loro famiglie a che devono affrontare le logiche del libero mercato immobiliare. Nonostante la facoltà abbia superato il giro di boa dei due lustri di presenza in città, di casa dello studente neanche si parla. La mensa è stata risolta con l'affidamento a un operatore privato mentre il problema del soggiorno è tutto ancora da inventare. Ma ci hanno pensato loro, gli studenti, i diretti interessati, che hanno presentato un progetto di riqualificazione e adattamento dell'edificio ex Ial Cisl, una volta albergo Eleonora, sul colle d'El Trò. L'immobile è da tempo inutilizzato ma avendo svolto in passato funzioni di albergo, nasce con destinazione ricettiva, e di scuola di formazione, sul piano strutturale appare particolarmente adatto anche perché dispone di un settore riservato alla didattica, mensa e convitto maschile e femminile. Anche il progetto della casa dello studente sarà presentato nella mostra di sabato. Va evidenziato che su questo specifico argomento sarà necessario l'impegno diretto della amministrazione comunale per sollecitare e aprire un confronto con l'Ersu.(g.o.)
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google
