La Nuova Sardegna

Alghero

comune

Handicap, sbloccati i fondi per i piani personalizzati

Handicap, sbloccati i fondi per i piani personalizzati

ALGHERO. Da oggi sono in pagamento agli sportelli del Banco di Sardegna i contributi della legge 162, sui piani personalizzati per le persone in condizioni di handicap.I mandati sono stati già...

31 luglio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Da oggi sono in pagamento agli sportelli del Banco di Sardegna i contributi della legge 162, sui piani personalizzati per le persone in condizioni di handicap.I mandati sono stati già trasmessi all’istituto di credito tesoriere del Comune e i beneficiari potranno incassare le somme che attendono da tempo e che ora sono state rese disponibili grazie al lavoro di una task force di dipendenti comunali appositamente impegnati per affrontare l’emergenza.

Il gruppo di lavoro costituito per il recupero del fortissimo ritardo ha lavorato sull’arretrato dei mesi di aprile – maggio – giugno su un totale di oltre 540 pratiche. Le somme a disposizione delle famiglie sono pari a 371.538 euro. «Abbiamo trovato una situazione di grave ritardo nell’espletamento delle pratiche, non per nostra responsabilità – ricorda l’assessore ai Servizi Sociali Nina Ansini - e abbiamo deciso di impegnare risorse umane ed energie per recuperare il tempo perso e dare così alle famiglie in difficoltà una risposta rapida e concreta”. L'assessore ha preso impegno per riqualificare la struttura con azioni di riordino e riorganizzazione dei servizi in funzione del miglioramento dei progetti riguardanti il Settore dei Servizi Sociali anche per poter dare risposte immediate all'utenza».

Sempre in tema di assistenza sociale è stata approvata e pubblicata nei giorni scorsi la graduatoria definitiva per l'anno 2014 relativa ai contributi integrativi ai canoni di locazione del Comune . Le istanze pervenute e istruite presso gli uffici dei Servizi Sociali sono state complessivamente 336 di cui 308 ammesse e 28 escluse per carenza dei requisiti previsti dall'apposito bando di concorso. Il fabbisogno finanziario complessivo del Comune che è stato richiesto alla Regione, assessorato al lavori pubblici, servizio edilizia residenziale, è pari a 826.907,17 euro. (g.o.)

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative