La Nuova Sardegna

Alghero

a-mici di matisse

Saranno adottati da famiglie milanesi 24 gatti abbandonati

di Gianni Olandi

ALGHERO. Partiranno stanotte alla volta di Livorno, con il traghetto della Sardinia Ferries, le volontarie della associazione algherese “A-mici di Matisse”, Martina e Franca, impegnate in una...

2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Partiranno stanotte alla volta di Livorno, con il traghetto della Sardinia Ferries, le volontarie della associazione algherese “A-mici di Matisse”, Martina e Franca, impegnate in una incredibile operazione di adozione di ben 24 gattini, le richiesta sono cresciute negli ultimi giorni, giunte da Milano.

Una vera e propria migrazione di mici di marca catalana tutti destinati ad altrettanti adottanti che attraverso la rete delle associazioni di Milano e Alghero hanno consentito questa incredibile spedizione.

I gattini, molti dei quali hanno appena due o tre settimane di vita, sono stati raccolti dalle volontarie di A-mici di Matisse, per strada, abbandonati, destinati quindi a una morte certa. A conferma che in questo incredibile mondo delle “gattare” le cose si fanno sul serio, le volontarie milanesi, Stefania, Cristina, Ornella, Mara, Letizia, Francesca e Barbara, hanno già visitato le famiglie che hanno chiesto l’adozione, scartandone tre, per ragioni diverse, in quanto ritenute non in grado di dare una assistenza adeguata ai mici che partiranno stasera da Golfo Aranci. Il trasporto dei gattini avverrà con il ricorso a una serie di trasportini che saranno sistemati nell’auto di Martina e Franca e che durante la trabersata per Livorno sosteranno in cabina dove le due volontarie provvederanno a dare loro da mangiare e l’ordinaria distribuzione di coccole. L’appuntamento è per giovedì in una piazza di Milano dove si incontreranno con le famiglie che hanno chiesto l’adozione di un micio. In attesa sono soprattutto i bambini che hanno già ricevuto la foto del loro gattino, ne conoscono il nome e si sono già affezionati al nuovo ospite che invaderà la loro casa.

Una volta a destinazione gli adottanti sottoscriveranno una scheda di ricevimento del micio e per i 24 amici pelosi, randagi fino al momento della partenza per Milano, comincerà una nuova vita. A margine dell’episodio, che testimonia il grande amore verso gli animali delle volontarie di A-matisse, va segnalato il loro ruolo anche di ordine sociale per l’assistenza che quotidianamente garantiscono alle decine di gatti abbandonati. (g.o.)

Primo piano
La tragedia

Tempio, in migliaia per l’ultimo saluto a Gaia Costa: «Morte prematura e ingiusta»

Le nostre iniziative