La Nuova Sardegna

Alghero

Fertilia, Tedde denuncia: «Il Comune affitta a prezzi stracciati gli immobili pubblici»

Una via del centro storico di Fertilia
Una via del centro storico di Fertilia

Il consigliere regionale di Fi preannuncia un'interrogazione sul bando pubblicato dalla giunta comunale di Alghero e sulla conseguente assegnazione

08 febbraio 2016
1 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. «La giunta affitta a prezzi stracciati a non residenti gli immobili pubblici di Fertilia, ad Alghero, tradendo in un colpo solo gli esuli, i programmi di rilancio in chiave turistica della nostra Borgata e trascura le pressanti esigenze abitative di alloggi a canone sociale», la denuncia è di Marco Tedde, vice capogruppo di Fi in consiglio regionale, che preannuncia un'interrogazione sul bando pubblicato dalla Giunta e sulla conseguente assegnazione.

«È una decisione sconsiderata - prosegue l'esponente azzurro - che cozza anzitutto con la destinazione originaria degli appartamenti a favore degli esuli italiani, violando i vincoli a loro favore consacrati dalla normativa statale e ribaditi dalla costante giurisprudenza del Consiglio di Stato e della Corte di Cassazione, e che mina alla base il Piano d'azione per il riuso a fini turistici della Borgata di Fertilià redatto nel 2010 dall'amministrazione di centrodestra - osserva Tedde -. E per di più dimostra il totale disinteresse della Regione verso le straordinaria carenza di alloggi a canone sociale che affligge il territorio. Ci opporremo con tutte le forze ad un piano che contrasta con la storia italiana, con le aspettative di un territorio e perfino con il buonsenso».

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative