La Nuova Sardegna

Alghero

Rilancio delle borgate, primo sì da Erriu

di Gian Mario Sias
Rilancio delle borgate, primo sì da Erriu

Martedì in giunta regionale la proposta dell’assessore. Fondi per riqualificare gli immobili, terreni in concessione ai giovani

20 marzo 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. «Un momento storico e atteso da anni». Il Comune, il Partito democratico e i comitati di borgata della Bonifica celebrano così l’annuncio dell’assessore regionale degli Enti locali, Cristiano Erriu che due giorni fa, dalla sede del Pd algherese, ha comunicato l’imminente ratifica dei provvedimenti per il rilancio dell’agro. Il punto centrale dell’iniziativa di Erriu è lo sblocco del Piano di conservazione e valorizzazione della Bonifica. La proposta di delibera che l’assessore porterà in giunta martedì prossimo consentirà di procedere all’elaborazione del Piano senza attendere il Puc.

Ma è ufficiale anche il finanziamento per la riqualificazione degli immobili regionali nell borgate. Sarà il Piano di sviluppo rurale a consentire il finanziamento dei progetti. Ultimo punto dell’iniziativa sono gli strumenti di agevolazione per incentivare l’investimento dei giovani nell’agricoltura, ai quali la Regione darà in concessione i terreni regionali. «Oltre ai progetti di aggregazione d’impresa, gli interventi ammessi verteranno sulla possibilità di rifunzionalizzare alcune strutture già oggetto di progettazione sulle borgate storiche di Guardia Grande, Sa Segada, Santa Maria la Palma e Maristella», dice il sindaco Mario Bruno, per il quale «è importante ora una adeguata pianificazione per imprimere un’ulteriore accelerata sull’iter dei lavori». Perché l’obiettivo, «è recuperare gli enormi ritardi del passato». Non è casuale che la formalizzazione dell’iniziativa regionale sia avvenuta nella sede del Pd. I democratici algheresi si erano spesi personalmente per la realizzazione del progetto. «È un passo fondamentale per la storia di tutta l’area, si sta realizzando quel progetto di una “Grande Alghero” che è stato uno dei pilastri del nostro programma alle passate elezioni», commenta il consigliere comunale Enrico Daga, per il quale «la politica porta a risultati concreti se riesce a unire le forze, a creare sinergie e a far dialogare i vari livelli di amministrazione». Per Mimmo Pirisi, cofirmatario della mozione che ha portato al risultato di questi giorni, «le misure adottate dalla Regione rispondono a quanto richiesto dalla mozione pd votata all’unanimità dal consiglio comunale come primo atto dell’attuale consiliatura». «Dopo mille battaglie, finalmente la Regione ha deciso di guardare verso le nostre borgate», è il commento soddisfatto dei comitati di borgata di tutta l’area della Bonifica. «Vigileremo affinché le promesse si possano tradurre nei prossimi mesi in fatti concreti, con l’obiettivo che si possa aprire per l’agro una nuova stagione di opportunità e sviluppo», annunciano Tonina Desogos per Maristella, Pina Congiu per Guardia Grande – Corea e Antonio Zidda per Sa Segada – Tanca Farrà.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative