La Nuova Sardegna

Alghero

Oggi la processò dels Misteris

Oggi la processò dels Misteris

Dalla chiesa di San Francesco parte in serata il corteo che attraverserà il centro

1 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Riprendono oggi i riti della Settimana Santa algherese. Si celebra il Martedì Santo con la processò dels Misteris (la processione dei Misteri) che parte dalla chiesa di San Francesco e si dirige verso la cattedrale di Santa Maria accompagnando le sei statue, portate a spalla, che rappresentano i momenti più significativi della Passione di Cristo e che coincidono con i cinque misteri dolorosi del Rosario. Queste statue rappresentano nell’ordine: Gesù nell'orto degli ulivi, la flagellazione, l'incoronazione di spine, Gesù che porta il fardello della Croce, il Cristo Crocifisso e, infine, chiude il corteo Maria Addolorata.

Il corteo dei confratelli della Misericordia e dei fedeli si muoverà alle 19 dalla Chiesa di San Francesco per attraversare le vie Carlo Alberto, Piazza Duomo, Santa Barbara, Cavour, Don Deroma.

Alle 20,15 sarà il momento della Predica in Cattedrale, subito dopo la processione percorrerà via Principe Umberto, via Gilbert Ferret, Largo San Francesco, via Kennedy, via XX Settembre, via Sant’ Agostino, via Vittorio Veneto, via Vittorio Emanuele, via Roma, via Carlo Alberto, Chiesa San Francesco per fare quindi rientro nella Chiesa della Misericordia.

La giornata di domani è dedicata alla riflessione e alla preghiera mentre per giovedì santo è previsto un cerimoniale piuttosto intenso che comincerà alle 10 del mattino con la Messa Crismale presieduta dal vescovo Mauro Maria Morfino per concludersi a tarda notte. (g.o.)

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Il raid

Undici furgoni a fuoco nella notte: attentato contro un’azienda logistica del sud Sardegna – Le indagini

Le nostre iniziative