La Nuova Sardegna

Alghero

Alghero, a Maria Pia arriva lo Splash Aquapark

Alghero, a Maria Pia arriva lo Splash Aquapark

La sfida di un imprenditore venezuelano che ha realizzato la struttura galleggiante più grande d’Italia

01 giugno 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. «Le mattonelle non tirano più? E io mi invento un lavoro nuovo di zecca e realizzo qualcosa che ad Alghero non c’era. E visto che ci sono, faccio le cose in grande e costruisco il più grande parco acquatico galleggiante d’Italia». Volendo sintetizzare, è esattamente così che ha ragionato John Bilbao. È il titolare di “Splash Aquapark Italia”, la nuova mecca di grandi e piccoli per godere il mare come finora non era mai stato possibile in tutta la Riviera del corallo.

Labirinti, catapulte, molle, percorsi “militari” e una miriade di altri svaghi. Tutto sospeso sulle acque di Maria Pia e realizzato con materiali e tecniche ad altissima tecnologia, per garantire sicurezza e rispetto dell’ambiente. Il nuovo parco giochi di Alghero dovrebbe aprire i battenti nel prossimo fine settimana, in questi giorni i gestori sono alle prese con gli ultimi ritocchi. Marea gialla permettendo, il colpo d’occhio è davvero insolito e originale, proprio come la scelta di vita di John Bilbao. Venezuelano, ha sempre lavorato nella piccola industria di famiglia, che produceva mattonelle in Asia e le vendeva negli Stati Uniti d’America. Nel suo Paese ha conosciuto la moglie, algherese doc, con la quale ha messo su famiglia e ha deciso di venire a vivere nella Riviera del corallo. «Per un po’ abbiamo provato a far arrivare alcuni container di materiali da piazzare, ma qui la risposta del mercato era molto lenta e allora abbiamo deciso di cambiare completamente vita», racconta Bilbao. Un viaggio a Miami, dove vive sua sorella, è stato illuminante. «Ero già deciso a puntare sul turismo, è di questo che deve vivere Alghero, di servizi turistici», spiega l’imprenditore, il cui buonumore e la risata che accompagna ogni frase sono davvero contagiosi.

Quella gita in Florida gli ha aperto un mondo. «Ci siamo resi conto che qui una cosa del genere non c’era, e allora abbiamo deciso di farla, ora siamo pronti e molto contenti», racconta. “Splash Aquapark Italia” sorgerà nel tratto di litorale tra villa Segni e il palazzo dei congressi. Sarà collegato a un nuovo stabilimento balneare. La crisi si può affrontare anche così, con il sorriso, una buona idea e una massiccia dose di coraggio. (g.m.s.)

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative