La Nuova Sardegna

Alghero

forte della maddalena

“Sulla terra leggeri” arriva a Lo Quarter

ALGHERO. Grande successo per Birralguer, la rassegna dedicata alle migliori produzioni artigianali di birra in Sardegna. Organizzato dall’associazione culturale Beach Group Alguer e da Sardinia...

30 luglio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Grande successo per Birralguer, la rassegna dedicata alle migliori produzioni artigianali di birra in Sardegna. Organizzato dall’associazione culturale Beach Group Alguer e da Sardinia Emotion Service, l’evento di tre giorni ha ravvivato il Forte della Maddalena, sottratto all’incuria e al degrado e restituito alla comunità nella sua bellezza senza tempo. Giovedì la manifestazione è stata anticipata da “Birra artigianale: ricerca, qualità e valorizzazione”, tavola rotonda con i ricercatori del Porto Conte Ricerche e altri esperti del settore che hanno offerto numerosi spunti di riflessione sulle potenzialità di un mercato in crescita. Oggi si chiude con una grandissima serata di musica. Sul palco si alterneranno Almamediterranea, Isla Sound System e Momar Gaye. Per finire, dj set con Gianluca De Vita. Per chi avrà ancora energia, Birralguer proseguirà alla discoteca Ruscello. Oggi sbarca ad Alghero anche la carovana di Sulla terra leggeri, il festival letterario itinerante che dopo Neoneli, Uta e Sassari giunge al capolinea con tre serate nella Riviera del corallo. Autori, editori, lettori, organizzatori, direttori artistici e semplici curiosi sono saliti sul trenino animato dalla performance musicale della Banda della Magliaia. La manifestazione, organizzata da Camera a Sud e Le ragazze terribili, oggi metterà radici a Lo Quarter per una serata ricca di storie, che andrà avanti sino a mezzanotte.

Domani si replica lo stesso copione, mentre lunedì si chiude in piazza civica con Scrittori da palco, letture ad alta voce sul tema della lontanza da casa, lo sradicamento, l’emigrazione volontaria o necessaria. Domani alle 10.30 alla libreria Cyrano rassegna stampa culturale col giornalista Giuseppe Solinas e alle 11 colazione con Joan Elies Adell e Manuel Forcano, autore di Le mani scalze. (g.m.s.)

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative