La Nuova Sardegna

Alghero

fertilia

Prende il via il Master di Fiati

Con docenti e allievi del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano

17 agosto 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Comincia oggi e si concluderà il prossimo 28 agosto il Master Riviera del Corallo, un corso di alto perfezionamento per strumenti a fiato giunto alla quinta edizione. Si tratta di un progetto dell'associazione Arte in Musica che gode del patrocinio della Regione e della Fondazione Meta. Anche quest’anno allievi e docenti del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano aderiranno all’iniziativa. Il master si svolgerà nelle aule della scuola media ed elementare di Fertilia dove si procederà alla formazione di una vera e propria Orchestra Giovanile di Fiati e a una serie di piccoli gruppi di fiati (ensemble)che dal 22 al 26 agosto si esibiranno in concerti-aperitivo animando e valorizzando il centro storico. Il direttore artistico del master è Antonio Mura, maestro di tromba al Conservatorio “Luigi Canepa” di Sassari. Tra le finalità dell’iniziativa quella di creare ad Alghero un evento artistico musicale che prevede la presenza contemporanea di allievi provenienti da diversi Conservatori di Musica d’Italia. Utilizzando strategie metodologico-didattiche innovative si favorirà sia la creazione di una continuità didattica fra gli allievi, sia la formazione musicale degli artisti e dei docenti di domani.

Nutrita la sequenza di eventi musicali: lunedì 22 agosto esibizione dell’ensemble di tromboni; martedì ensemble di trombe; mercoledì ensemble di clarinetti; giovedì Ensemble di ottoni .

Tutte le esibizioni si svolgeranno in Piazza Civica, nel cuore della città murata, dalle 19 alle 20. Previsto un concerto anche a Lo Quarter. (g.o.)

In Primo Piano
Calcio Serie A

Al Cagliari non basta un gran primo tempo: finisce 2-2 la sfida con la Juve

di Enrico Gaviano
Le nostre iniziative