La Nuova Sardegna

Alghero

Droga, si abbassa l’età dei consumatori

La presidente della commissione dei servizi sociali Carta lancia l’allarme: «La situazione è grave»

30 settembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERIO. «La dipendenza da sostanze stupefacenti ad Alghero è in aumento e c’è un brusco abbassamento dell’età di coloro che fanno uso abituale di droghe».

È l’allarmata denuncia di Franca Carta, consigliera comunale di maggioranza del gruppo Democratici per Alghero e presidente della commissione consiliare competente in materia di Servizi sociali. «Insieme all’assessore dei Servizi sociali, Marisa Castellini, abbiamo stabilito una linea costante di contatto con gli operatori del servizio dipendenze di Alghero, a iniziare dalla responsabile Marisa Depau – spiega l’esponente della maggioranza – stanno portando avanti una fondamentale azione di ricevimento, ascolto e supporto a chi è vittima di dipendenza e alle famiglie, nonostante i mezzi ridotti e il piccolo spazio a disposizione». Nei giorni scorsi i responsabili territoriali del SerD (il servizio della Asl che si occupa di curare le dipendenze) sono stati ascoltati in audizione dalla commissione consiliare del Comune per parlare delle patologie legate al gioco d’azzardo.

«È stata quella l’occasione per rilanciare la centralità del tema delle tossicodipendenze e per avviare una serie di confronti che proseguirà a breve con altri incontri – assicura Franca Carta – con le associazioni di volontariato e i responsabili delle comunità terapeutiche e di recupero presenti nel territorio, che quotidianamente lavorano con impegno sul versante del recupero e del reinserimento sociale».

Per la consigliera, «urge individuare possibili rimedi a questo fenomeno così dirompente e preoccupante, servono delle vere e proprie azioni di coordinamento tra gli organismi preposti e un confronto costante e puntuale tra i Servizi sociali e la rete pubblica dei servizi di contrasto».  A breve, annuncia ancora il presidente di commissione Franca Carta, «individueremo il modo per ribadire in concreto l’impegno e l’attenzione dell’amministrazione comunale alla salute e al benessere dei giovani e delle famiglie, promuovendo iniziative attraverso cui lanciare un messaggio chiaro contro ogni dipendenza». 

Ovviamente, «dovremmo individuare delle risorse economiche per realizzare una vera e propria campagna di informazione, magari coinvolgendo le scuole, visto l’abbassamento preoccupante dell’età di chi inizia a fare uso di droghe in città». (g.m.s.)

In Primo Piano
L’incidente

Scontro frontale sulla Sassari-Olbia, cinque feriti in codice rosso

Le nostre iniziative