La Nuova Sardegna

Alghero

Il Giro sbarca in città rivoluzione nel traffico

di Gian Mario Sias ; di Gian Mario Sias
Il Giro sbarca in città rivoluzione nel traffico

Prefettura e Comune hanno emesso le ordinanze che ridisegnano la viabilità A partire da domani divieti di sosta in alcune vie e venerdì chiusura delle strade

03 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. C’è rosa dappertutto. Strade, piazze, aiuole, finestre, vetrine, panni stesi. E poi eventi, manifestazioni, microfoni e altoparlanti che diffondono voci e adrenalina, quella dell’attesa, del grande evento alle porte. E reading, presentazioni, videoclip. Ma se qualcuno è così distratto da non essersi reso conto che la carovana rosa del Giro d’Italia del centenario è sbarcata ad Alghero, da ieri ci ha pensato la rivoluzione del traffico.

Venerdì alle 12.10 i campioni del pedale muoveranno dalla banchina Millelire del porto turistico e, dopo una passerella di otto chilometri, saluteranno la Riviera del corallo. Ma già da ieri Alghero è sede del quartier generale dell’organizzazione – che si è insediata a Lo Quarter, tra le sale espositive e gli atelier del cortile di fronte all’ingresso – e della sala stampa, sistemata nel chiosco interno, coperto e arredato per l’arrivo di 200 giornalisti specializzati da tutto il mondo. Per limitare gli inconvenienti e favorire lo svolgimento delle manifestazioni legate alla grande partenza, Prefettura di Sassari e Comune di Alghero hanno emesso una serie di ordinanze che ridisegnano la viabilità cittadina.

Il 5 maggio, dalle 5 del mattino alle 14, sarà istituito il divieto di sosta integrato con la zona rimozione in via Garibaldi, su entrambi i lati della carreggiata del lato mare, allo scalo Tarantiello, in via Sassari su entrambi i lati nel tratto compreso tra scalo Tarantiello e piazza Porta Terra, in piazza Porta Terra, in via Simon, in largo San Francesco, in via Kennedy tra largo San Francesco e piazza Sulis, in piazza Sulis su entrambi i lati, così come sul lungomare Dante e sul lungomare Valencia, in viale della Resistenza da lungomare Valencia alla provinciale 105 e dall’innesto della provinciale a via Nulauro, sul lato sinistro di viale della Resistenza, in via Giovanni XXIII, sui due lati di via Cagliari e ancora in via Garibaldi da via Catalogna a via Spano e sino alla rotatoria tra via Lido, via Castelsardo e via Don Minzoni, via Lido, via Liguria. Già dal 27 aprile le macchine sono state eliminate dalla banchina Millelire, dove si trova il palco per il via del Giro d’Italia. Da domani alle 12 divieto di sosta riguarderà anche piazzale della Pace e via XXIV maggio tra via Garibaldi e via Asfodelo, via Asfodelo, via degli Orti, via La Marmora e via Spano. Sulle vie interessate dal passaggio della carovana, la Prefettura ha ordinato la chiusura al traffico per venerdì dalle 6 e fino al passaggio dei corridori, nonché la chiusura temporanea dei primi sei chilometri della Alghero-Sassari dalle 10.45 al passaggio della competizione.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative