La Nuova Sardegna

Alghero

surigheddu 

Tedde attacca Mario Bruno «Ora è inutile protestare»

Tedde attacca Mario Bruno «Ora è inutile protestare»

ALGHERO. «Sulla vendita delle aziende agrarie di Surigheddu e Mamuntanas è bene che chi ha responsabilità istituzionali faccia chiarezza e abbandoni gli atteggiamenti doroteistici che servono solo a...

18 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. «Sulla vendita delle aziende agrarie di Surigheddu e Mamuntanas è bene che chi ha responsabilità istituzionali faccia chiarezza e abbandoni gli atteggiamenti doroteistici che servono solo a simulare attivismo inesistente». Così il consigliere regionale di Forza Italia Marco Tedde commenta la, secondo lui tardiva, presa di posizione del sindaco Bruno sulla vendita delle aziende agricole diffuso con l’annuncio del bando di alienazione da parte della Regione.

«A nulla serve “lisciare il pelo” alle aziende algheresi rivendicando per loro prospettive concrete nella vendita a gruppi nazionali. Occorre fare chiarezza e prendere atto che la vendita verrà fatta mediante pubblico incanto, con le procedure previste dal codice di procedura civile per la vendita dei beni espropriati al migliore offerente. Più volte – prosegue Tedde – abbiamo detto che è una scelta deprecabile, fatta in odio all’intesa istituzionale sottoscritta nell’aprile del 2007 dalla giunta Soru con l’amministrazione di centrodestra e al piano di sviluppo redatto da Laore del 2009. Si prenda atto che è una vendita al buio – denuncia l’ex sindaco di Alghero – che serve solo a far cassa, ma è lontana e avulsa da progetti di sviluppo in cui possono avere un ruolo le eccellenze del territorio. Continuiamo a chiederci cosa ne pensino i sindaci delle città guida del territorio, impegnati nella lotta per rimanere in carica, e, soprattutto, cosa ne pensa la Rete metropolitana di questa dismissione al buio? Sono quesiti legittimi che richiedono risposte oneste intellettualmente da parte di chi ha responsabilità amministrative e reazioni adeguate prive di atteggiamenti tattici. Ma si interrompano questi atteggiamenti canzonatori nei confronti delle imprese del territorio. In situazioni delicate come questa occorre emarginare la “captatio benevolentiae” – chiude Tedde – e mettere in campo azioni politiche adeguate». (g.o.)

In Primo Piano
Lo schianto

Tragedia nel Bresciano: 60enne originario di Sorso muore in un incidente stradale

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative