La Nuova Sardegna

Alghero

progetto teatro 

Oggi Aristofane parla l’algherese

Al Fermi gli studenti dei tre licei portano in scena “Le Nuvoles”

16 dicembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. “Les Nuvoles “è il titolo dello spettacolo teatrale in lingua algherese che andrà in scena oggi alle 21 nell’auditorium “Marisa Sannia” del liceo Fermi. Un lavoro realizzato da alunni e insegnanti dei tre licei cittadini, (Costantino, Fermi e Manno), per la regia di Luca Dettori. Il testo, liberamente ispirato al testo “Le nuvole” del commediografo greco Aristofane, vincitore del premio Sari 2016, nella sezione riservata alle scuole, è stato adattato alle esigenze di scena con ulteriori interventi da parte di alunni e insegnanti. Il prodotto finale è frutto di un lavoro sinergico e collettivo che mette sempre al centro il protagonismo degli alunni. Da segnalare il contributo delle ex insegnanti del Manno, Maria Antonietta Salaris, Enza Castellaccio, Rita Casu e Patrizia Sotgiu che hanno curato l’apprendimento del testo in algherese, impresa non semplice considerando che nessuno degli studenti coinvolti parla abitualmente in famiglia il catalano nella sua variante algherese.

Dello spettacolo che andrà in scena stasera sono naturalmente orgogliosi gli insegnanti coordinatori Enza Castellaccio, Rita Casu, Mariolina Cosseddu, Francesco Monti, Vannina Oggiano, M.A Salaris, Patrizia Sotgiu, Laura Viglietto.

Il “Progetto teatro”, è iniziato nel 1996 nel liceo“Manno”,sotto la dirigenza del professor Nicola Salvio, Negli anni è stato portato avanti da un gruppo di insegnanti, sotto la dirigenza del professor Antonello Colledanchise, e ora condiviso dal professor Antonio Uda, attuale dirigente scolastico dei tre licei cittadini. (g.o.)



In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative