La Nuova Sardegna

Alghero

Cap d’Any più sicuro sotto i fuochi d’artificio

di Gian Mario Sias
Cap d’Any più sicuro sotto i fuochi d’artificio

Dalle 20 chiusa al traffico una parte di via Garibaldi, pista ciclabile compresa Spiegamento dei vigili urbani per lo show di Samuel e degli Ofenbach

31 dicembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Ad Alghero la macchina organizzativa è pronta. A poche ore dallo show della Banchina Millelire, con gli Ofenbach e Samuel e dallo spettacolo pirotecnico di mezzanotte, Fondazione Meta ha messo a punto tutte le misure necessarie per una festa in sicurezza. Come spiega Tore Mulas, dirigente tecnico, che si occupa della logistica del Cap d’Any e degli altri eventi, «non abbiamo lesinato energie e risorse per assolvere alle prescrizioni delle circolari Gabrielli». Il 26 settembre scorso nella Banchina Dgana è andato in scena il concerto di Ermal Meta. «È stato un test importante per verificare la fattibilità dell’evento di oggi – spiega Mulas – le norme ci consentivano al massimo 3mila e 500 persone, perciò si torna alla Banchina Millelire, dove siamo già stati per Irene Grandi, Alexia e Umberto Smaila». Nell’area recintata sotto la responsabilità di Meta – «abbiamo capacità organizzative e competenze per occuparcene direttamente, con risparmio di risorse», sottolinea il dirigente – è stato predisposto un piano per ospitare in tutta sicurezza 4mila e 950 persone. Saranno gestite attraverso transenne, la security e il “contapersone”. Predisposto anche il piano antincendio, le vie di fuga, il servizio dei bagnini: tutto con il via libera della Prefettura di Sassari.

Non solo. «Abbiamo fatto in modo che la gente non debba muoversi tra un concerto e l’altro – conclude Mulas – per assistere ai fuochi d’artificio». Altre disposizioni sono per i titolari dei pubblici esercizi di somministrazione di alimenti e bevande di via Garibaldi e della banchina, che dovranno contribuire al rispetto del divieto di consumo itinerante di bevande in contenitori di vetro e in lattine: sarà consentita la vendita e la somministrazione per asporto esclusivamente in bicchieri di plastica o di carta. Da oggi alle 20 e sino alla fine della manifestazione la parte di via Garibaldi che costeggia il fronte mare e l’area portuale sarà chiusa al traffico delle automobili. Il comandante della polizia locale, Guido Calzia, ha disposto l’istituzione di appositi blocchi stradali con l’ausilio di tutte le forze dell’ordine. Sarà interdetta la circolazione anche sulla pista ciclabile, nel tratto compreso tra l’ingresso all’area portuale, di fronte a via Spano, e la Banchina Garibaldi. Durante l’evento, per il quale sono attese persone da tutta la Sardegna nell’area portuale saranno presenti tredici agenti della polizia locale, pattuglie in auto e motociclisti. Tutte le prescrizioni e i divieti andranno avanti sino alla mattina del primo giorno del 2018.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative