La Nuova Sardegna

Alghero

piano idrogeologico 

«Urune è un canale, non un fiume»

«Urune è un canale, non un fiume»

L’errore nella lettura della cartografia evidenziato da un agronomo

08 marzo 2018
1 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Sulla vicenda del Piano idrogeologico della piana della Nurra algherese interviene Ferdinando Manconi, agronomo e pianificatore territoriale, che sottolinea un particolare emerso nel corso dell’esame dei rilievi cartografici del piano. «ll canale Urune, che tanti limiti e vincoli comporterebbe alla sicurezza dell’agro, diventa fiume solo nel dicembre del 2015 con la delibera di approvazione del Piano stralcio delle fasce fluviali. Precedentemente, all’interno del Pai, fu considerato per quello che era, un canale di raccolta delle acque, al pari di tanti altri presenti nell’agro (che non a caso viene detto “di Bonifica”). Sassari, infatti, sul cui territorio insiste una porzione proprio del canale Urune, avendo avviato, e concluso, lo studio di adeguamento (a firma dello stesso tecnico incaricato da Alghero) prima del 2015, non pone in evidenza alcun rischio o pericolo in quell'area».

La questione dei vincoli che la presenza del fiume Urune ha determinato in circa 800 ettari della piana della Nurra, una situazione di paralisi di igni attività.

Secondo l’agronomo l’errore sarebbe stato commesso dagli uffici regionali e il Comune avrebbe omesso di evidenziarlo nelle sedi opportune. (g.o.)



In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative