La Nuova Sardegna

Alghero

fiab e wwf 

Pedalata ecologica per salvare la Terra

Pedalata ecologica per salvare la Terra

ALGHERO. Il Wwf Italia chiama e Alghero risponde. Domani in tutta Italia scatta “L’ora della Terra” e la Riviera del corallo si mobilita, nel vero senso della parola. La Fiab, la Federazione italiana...

23 marzo 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Il Wwf Italia chiama e Alghero risponde. Domani in tutta Italia scatta “L’ora della Terra” e la Riviera del corallo si mobilita, nel vero senso della parola. La Fiab, la Federazione italiana amici della bicicletta onlus, hanno organizzato una pedalata lungo lo stagno del Calik, con tanto di sosta per la merenda nella postazione di bird watching. La partenza della comitiva amatoriale è prevista per le 15.30 dal porto, nel punto in cui inizia la pista ciclabile. Il rientro è invece previsto intorno alle 18.

Giunta all’undicesima edizione, “L’ora della Terra” è una mobilitazione che mira a pressare i governi affinché la crisi del clima diventi una priorità su scala globale, ma attraverso il coinvolgimento delle istituzioni e delle comunità locali. «Le giovani e le future generazioni hanno il diritto di ricevere in eredità un mondo pieno di vita e che non sia condannato a cambiamenti climatici catastrofici che impattano purtroppo nella salubrità dell’aria, nella biodiversità delle specie, nel rischio concreto di andare irreversibilmente verso la “sesta estinzione di massa”», come spiegano i promotori dell’iniziativa per invitare tutti gli algheresi ad attivarsi a sostegno di «una mobilità sostenibile e contro i cambiamenti climatici». Fiab Alghero aderisce chiamando a raccolta tutti i pedalatori del territorio. Tra l’altro la pedalata di domani pomeriggio sarà l’occasione per tesserarsi, sostenendo i progetti di mobilità ciclabile, più rispettosa dell’ambiente, della sicurezza, della vivibilità di tutti. I soci della onlus usufruiscono di assicurazione per danni a terzi provocati in bicicletta in tutta Europa e iniziative riservate, come viaggi in bicicletta, sconti negli albergabici, agevolazioni e altri servizi in tutta Italia. «Lo slogan per la campagna di quest’anno è “La bicicletta? Funziona!” – dicono i responsabili dell’associazione – e ad Alghero la bicicletta funziona davvero, permettendo qualunque spostamento con rapidità, vivendo la città in maniera sostenibile». Quella di domani è solo la primo di una serie di pedalate che Fiab Alghero intende promuovere con cadenza mensile per visitare i luoghi più belli del territorio. (g.m.s.)

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative