La Nuova Sardegna

Alghero

La settimana della cultura ospita il cardinale Sistach

di Gianni Olandi
La settimana della cultura ospita il cardinale Sistach

Stamattina a Santa Chiara si chiude l’evento organizzato dal Centro Studi Toniolo Tra i relatori più attesi l’arcivescovo emerito di Barcellona che parlerà di politica 

28 aprile 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Ci sarà anche il cardinale Lluis Martinez Sistach, arcivescovo emerito di Barcellona, stamattina nei locali della facoltà di architettura nel complesso di Santa Chiara sui bastioni Marco Polo, per parlare di democrazia, costi della politica, autonomie locali e funzionali. Un seminario di studi che andrà avanti per tutta la giornata e che conclude la “Settimana di cultura per lo sviluppo e l’ambiente”, cominciata domenica scorsa, e organizzata dal Centro Studi Toniolo presieduto dal Tonino Baldino, in collaborazione con l’università Cattolica di Milano.

Settimana che ha prodotto una serie di interessanti conferenze su temi di estrema attualità quali quelli dei giovani e delle prospettive anche di tipo professionale, le relazioni familiari nell’era del digitale, le tradizioni popolari di Alghero e il ruolo che possono avere i beni culturali per le crescita delle comunità locali. Il seminario che prende il via oggi alle 9 rappresenta il momento conclusivo dell’intera manifestazione e costituisce anche una opportunità di riflessione favorita dalla presenza di illustri relatori anche di rilievo internazionale. I lavori saranno aperti dal professor Tonino Baldino cui seguirà l’intervento del cardinale Lluis Martinez Sistach, autorevole esponente della chiesa catalana che non mancherà di fare riferimenti alla attuale situazione che si registra in Catalogna e al duro confronto, che in seguito alla dichiarazione di indipendenza proclamata dalla Generalitat, ha prodotto numerosi provvedimenti restrittivi, in atto tra la comunità catalana e lo Stato spagnolo. Il seminario prevede relazioni del professor Paolo Fois dell’Università di Sassari, docente di diritto Europeo, e del professor Vanni Lobrano, docente di diritto romano dell’ateneo sassarese. Il programma di lavori prevede gli interventi dei docenti Elena D’Orlando, diritto pubblico comparato, dell’università di Udine, di Giuseppe Colavitti, diritto pubblico dell'Economia, dell'università dell’Aquila, di Carlo Di Marco, istituzioni di diritto pubblico, dell'università di Teramo. L’argomento delle autonomie locali sarà affrontato nella relazione di Mario Pezzetta, presidente dell'Anci per il Friuli Venezia Giulia. Il seminario, dopo l'interruzione per il pranzo, riprenderà nel primo pomeriggio con le relazioni di Elena di Carpegna Brivio dell'università Milano Bicocca, Stelio Mangiameli del Consiglio nazionale delle ricerche e di Omar Chessa, diritto costituzionale, dell'università di Sassari.



In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative