La Nuova Sardegna

Alghero

nurra 

Piano di assetto idrogeologico il comitato: difenderemo l’agro

ALGHERO. Il Comitato Nurra continua a dissentire sull’operato dell’amministrazione a proposito del piano di assetto idrogeologico della Nurra. In una lunga nota evidenzia che il «passaggio, definito...

21 agosto 2018
1 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Il Comitato Nurra continua a dissentire sull’operato dell’amministrazione a proposito del piano di assetto idrogeologico della Nurra. In una lunga nota evidenzia che il «passaggio, definito fondamentale per le sorti dell’agro, che congela circa 800 ettari di terreni in gran parte produttivi, è in realtà un adempimento amministrativo necessario alla presa d’atto dello studio di compatibilità». Niente di più. E ancora: «Lunedì 13 agosto l’aula di via Columbano, con i voti della maggioranza, l’appoggio del Pd e del consigliere Nasone (anche lui ora Pd), ha semplicemente ri-preso atto per la terza volta dello studio di compatibilità idraulica, geologica e geotecnica per la sola area perimetrata dal piano di valorizzazione, ma non l’ha approvato».

«Il terzo passaggio in aula – prosegue la nota – si è reso infatti obbligatorio dal punto di vista amministrativo per trasferire tutte le correzioni allo studio, richieste ai progettisti, dalle severe osservazioni che l’Autorità di bacino ha posto già nel primo esame preliminare del lavoro presentato. Per avere il Pai dell’area della bonifica è necessario attendere l’approvazione dei competenti uffici regionali. Per avere invece il Pai di tutta Alghero è necessario attendere ancora la sua progettazione definitiva e il passaggio in aula per la presa d’atto».

Lo stesso comitato ribadisce che non cesserà ogni azione lecita in difesa degli interessi dei cittadini dell’agro di Alghero. (g.o.)



In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative