La Nuova Sardegna

Alghero

La stilista Giorgia Mura da Alghero alla ribalta milanese

di Gian Mario Sias
La stilista Giorgia Mura da Alghero alla ribalta milanese

C’è anche una giovane promettente algherese tra i protagonisti del progetto “N1-NiceOne”, che porta a Milano i nuovi talenti del fashion

29 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. C’è anche la giovane e promettentissima stilista algherese Giorgia Mura tra i protagonisti del progetto “N1-NiceOne”, che porta a Milano i giovani talenti del fashion.

Nella capitale della moda va in scena la “Milano Fashion Week”, e sino a domenica prossima saranno protagonisti anche quattro nuovi talenti ai quali viene offerta una preziosa ribalta internazionale in quattro store moda della città e dell’area metropolitana.

Sono gli ambasciatori di “N1 – NiceOne”, iniziativa nata dalla collaborazione tra “The One Milano”, il salone internazionale del prêt-à-porter d’alta gamma, con Cna Federmoda e Federazione Moda Italia-Confcommercio.

Obiettivo dichiarato, promuovere la crescita professionale di giovani stilisti. In quattro hanno avuto una capsule a testa, da ideare e da utilizzare per promuoversi e iniziare a muovere i primi passi nel mercato della moda.

Nello store milanese di Donato Ricci, in piazzale Lugano, Federica Polli ha presentato la propria collezione realizzata per Farolfi Manetti, mentre la boutique “Dress you can” di via Gian Giacomo Mora ha ospitato le realizzazioni di Sara Pavani per Fuzzi.

Federica Paternelj ha presentato la sua linea per Carmen nello store De Santis di Bresso, in via Vittorio Veneto. Ultima ma non per importanza, Giorgia Mura, che aspira a rinverdire i più recenti fasti di Alghero nel mondo della moda. La propria collezione, realizzata dall’azienda Ean13, fa bella mostra di se nello store Eva Moda di Inzago, in via Luigi Marchesi.

Vincitrice appena un anno fa della ventisettesima edizione del concorso nazionale “Professione Moda Giovani Stilisti” nella sezione dell’abbigliamento per bambino, premiata personalmente da Silvia Venturini Fendi, presidente di “Alta Roma”, vincitrice di uno stage aziendale con tanto di borsa di studio, la ragazza fa tremendamente sul serio. Al punto che Eva moda le ha aperto le porte.

Merito sicuramente dell’iniziativa di Area N1, il progetto di orientamento e accompagnamento al mondo della moda, dedicato ai giovani appena usciti dalle scuole di moda, e alla collaborazione con la Federazione Moda Italia. La capsule collection di Giorgia Mura per l’autunno–inverno 2018-2019 è stata considerata dagli addetti ai lavori «forte, grintosa e di grande impatto».

Ventuno anni, allieva dell’Istituto Burgo Moda di Modena, una scuola privata di stilismo attraverso cui ha partecipato al concorso, Giorgia Mura è anche studentessa universitaria di Fashion culture e management a Rimini.

La presenza a Inzago durante Milano Fashion Week per Giorgia Mura è davvero un risultato straordinario, che conferma quanto il talento di una stilista vera, con cui Alghero si conferma ad altissimi livelli.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative