La Nuova Sardegna

Alghero

il riconoscimento alla memoria 

Il Comune onora Pasqual Scanu con la “Fidelitat a l’Alguer”

ALGHERO. Il Comune di Alghero conferisce l’onorificenza “Fidelitat a l’Alguer” a Pasqual Scanu. Allo studioso, scrittore, protagonista indiscusso dei rapporti culturali con la Catalogna viene...

22 dicembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Il Comune di Alghero conferisce l’onorificenza “Fidelitat a l’Alguer” a Pasqual Scanu. Allo studioso, scrittore, protagonista indiscusso dei rapporti culturali con la Catalogna viene attribuito il premio che l’Amministrazione comunale conferisce alle personalità che si sono distinte maggiormente nell’ambito della valorizzazione della cultura, della lingua e delle tradizioni algheresi. Pasqual Scanu, scomparso nel 1978, è stato uno dei più rappresentativi intellettuali algheresi, autore di numerose pubblicazioni, tra le quali, importantissima, “Alghero e la Catalogna”.

Nei giorni scorsi la delibera della Giunta che decide il conferimento del premio, su proposta dell’Assessora alla Cultura Garbiella Esposito. «La figura di Pasqual Scanu – spiega – per la sua importanza nello sviluppo della cultura e della valorizzazione della lingua, per l’impegno profuso anche nelle relazioni con la Catalogna e con il resto della cultura catalana nel mondo, merita il giusto riconoscimento da parte dell’intera collettività».

La cerimonia della consegna dell’onorificenza sarà a gennaio. Scanu, nato nel 1908, si laurea in Lettere e Filosofia, a Roma, nel 1935, con una testi sulla poesia popolare ad Alghero. Una traccia seguita e approfondita nel resto della sua vita di studio e componimento. Ma è stato soprattutto uno dei principali protagonisti del periodo successivo al Retrobament del 1960, diventando tra i più autorevoli ambasciatori della cultura algherese in Catalogna. Nell’aprile scorso il Comune e la Fondazione Alghero hanno celebrato i 110 anni dalla sua nascita. (g.m.s.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative