La Nuova Sardegna

Alghero

Manca un’autorizzazione e il treno resta sul binario

di Luca Fiori
Manca un’autorizzazione e il treno resta sul binario

Nuovo rinvio per la riapertura della tratta chiusa a ottobre dello scorso anno Le corse sarebbero dovute ripartire oggi ma non è arrivato il via libera dell’Ansf

15 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Dopo i collaudi e le prove di carico superate e l’annuncio della riapertura imminente della tratta chiusa da 13 mesi, ieri pomeriggio è arrivata la doccia fredda per i passeggeri pendolari che attendevano il ripristino della linea ferroviaria Sassari-Alghero.

Il servizio dell’Arst sarebbe dovuto ripartire oggi, ma l’Ansf (l’agenzia nazionale sulla sicurezza delle ferrovie) non ha ancora inviato il “via libera” e senza l’autorizzazione il treno non può lasciare la stazione.

«Come responsabile della Cgil Trasporti per la Sardegna – commenta il segretario regionale della Filt Cgil Araldo Boeddu – dico che è stato un fulmine a ciel sereno. Infatti, sebbene tutte le prove dopo il termine dei lavori di ristrutturazione sulla infrastruttura e sulle tre travate metalliche sulla linea ferroviaria si siano svolte secondo il crono programma previsto – spiega Boeddu – e le prove di carico e di linea a lavori ultimati abbiano dato esito positivo si è ancora in attesa dell’autorizzazione da parte dell’Ansf. Considerato che gli incartamenti sono stati regolarmente trasmessi – aggiunge il segretario della Filt Cgil – chiedo che l’agenzia nazionale provveda immediatamente ad inviare le autorizzazioni per la ripresa del servizio fermo oramai da troppi mesi. Quello che doveva essere una semplice procedura amministrativa si sta rivelando, così come a mio avviso tropo spesso avviene nel nostro paese, un intoppo burocratico-amministrativo odioso quanto incomprensibile».

La tratta Sassari-Alghero era stata sospesa poco più di una anno fa a causa della mancata manutenzione delle travate metalliche lungo la ferrovia, che rendevano insicuro il tragitto. La linea era chiusa per ordine dell’Ustif, l’ufficio speciale trasporti impianti fissi, che aveva imposto lo stop alla circolazione sulla tratta per la mancata revisione delle tre travate metalliche, i tre ponti su cui passano le 32 corse quotidiane del treno che fa su e giù tra Sassari e Alghero passando per Olmedo, oltre che per il mancato adeguamento sui sistemi di sicurezza sul controllo centralizzato del Traffico ferroviario.

I giorni scorsi sono state effettuate le prove di carico e riposizionate tre travate metalliche che andavano sostituite. Subito dopo sono stati fatti i collaudi e le prove, tutte superate a pieni voti. Ma fino a quando non arriverà il “via libera” dell’Ansf il treno resterà fermo sul binario.

In Primo Piano
Meteo

L’isola si risveglia in pieno inverno: Bruncuspina a -3° e tetti imbiancati a Fonni

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative