La Nuova Sardegna

Alghero

Riapre al traffico la Alghero-Bosa ma a una sola corsia

Riapre al traffico la Alghero-Bosa ma a una sola corsia

ALGHERO. A partire da questa mattina sarà ripristinata la circolazione sulla strada provinciale Alghero Bosa”. La Sp105 era stata chiusa al traffico dall’amministrazione Provinciale per ragioni di...

11 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. A partire da questa mattina sarà ripristinata la circolazione sulla strada provinciale Alghero Bosa”.

La Sp105 era stata chiusa al traffico dall’amministrazione Provinciale per ragioni di sicurezza nella serata del 28 novembre, quando a seguito delle abbondanti precipitazioni meteoriche, oltre ad alcuni smottamenti sulla carreggiata era stato riscontrato un cedimento significativo del rilevato stradale.

Inoltre una serie di massi, alcuni di discrete dimensioni, si erano staccati dal costone ed erano franate su entrambe le carreggiate.

Per fortuna, al momento del cedimento, non transitava in quel tratto di strada alcuna vettura.

Sul posto erano subito intervenuti i vigili del fuoco, ed erano stati allertati anche i tecnici della Provincia. I quali avevano deciso di chiudere la viabilità.

Il monitoraggio dell’area e la messa in sicurezza erano andati avanti per diversi giorni.

Adesso però il transito viene riaperto in regime di senso unico alternato, regolamentato da semaforo, mediante restringimento della carreggiata stradale, con limite di velocità di percorrenza a 30 km/h, nonché l’ulteriore limitazione al transito dei veicoli aventi una massa superiore ai 35 quintali. Questo perché tutt’oggi non sussistono le condizioni di sicurezza per poter riaprire completamente la viabilità in quel segmento di asfalto compromesso.

Al fine di verificare il permanere delle condizioni di transitabilità in sicurezza, sono state effettuate nei giorni scorsi, apposite verifiche strutturali, e solo a seguito delle prove di carico eseguite, è stata accertata la transitabilità del suddetto tratto stradale.

Fino a nuovo ordine, la strada sarà dunque nuovamente percorribile a far data dalle 7 di oggi, con le limitazioni imposte dal settore Viabilità della Provincia di Sassari.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative