La Nuova Sardegna

Alghero

Tempesta di vento, chiusi parchi e cimitero

Tempesta di vento, chiusi parchi e cimitero

Maestrale a 100 all’ora, alberi caduti e recinzioni rovesciate: il sindaco costretto a correre ai ripari

14 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Situazione meteo in peggioramento, alberi caduti, danni in città e il comune di Alghero corre subito ai ripari. Infatti ai forti venti previsti già da ieri, si aggiungono per oggi fenomeni di raffiche di tempesta e localmente di tempesta violenta. Le raffiche di vento potrebbero addirittura raggiungere i cento chilometri orari. «Le condizioni meteo particolarmente avverse – scrive l’amministrazione comunale – costringono ad adottare misure precauzionali».

Data l'entità dell'imponenza degli alberi e la prevedibile sollecitazione a cui saranno sottoposti dai forti venti, il sindaco Mario Conoci ha firmato l’ordinanza ( n° 47 - pubblicata sull'albo pretorio del Comune di Alghero ) con cui procede, a per oggi e per domani mattina all’interdizione al pubblico accesso dei parchi pubblici e giardini quali il Parco Taragona - Rafael Caria - Giardini Giuseppe Manno – Giardini Lepanto, Parco Monsignor Hemmerle, Parco giochi Via Spalato e tutte le aree pinetate di Fertilia e di Alghero.

Chiusura al pubblico anche del cimitero comunale, ove sono presenti piante ad alto fusto.

Le sferzate del maestrale in effetti hanno causato diversi disagi. Ieri sera, attorno alle 20, un albero è caduto sulla strada statale 291 all’altezza di Tottubella. Un’auto non ha fatto in tempo a frenare ed ha urtato contro il tronco. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco.

In piazza ginnasio, dove sono in corso i lavori di riqualificazione, il forte vento ha ribaltato tutte le recinzioni che delimitano il cantiere.

A fare le spese delle raffiche anche gli alberi di corallo allestiti nei vasi di Largo San Francesco. Le decorazioni si sono rovesciate per terra e in molti casi si sono spezzate alla base.

Burrasca anche sotto i bastioni dove i cavalloni si infrangono in maniera violenta e molto spettacolare. Oggi ulteriore ingrossamento della mareggiata.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative