La Nuova Sardegna

Alghero

Offerta e servizi: la sfida degli operatori balneari

Offerta e servizi: la sfida degli operatori balneari

Quindici imprenditori hanno esposto le criticità all’assessore Di Gangi L’obiettivo è migliorare la promozione, definire il Pul e le concessioni 

18 dicembre 2019
3 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Su iniziativa dell’assessore al Turismo Marco Di Gangi si è svolto lo scorso fine settimana un incontro con le imprese del comparto marino-balneare, per fare il punto su quello che è il principale segmento del turismo regionale ed algherese.

All’invito, indirizzato al presidente del Sindacato Italiano Balneari di Confcommercio Fabio Fois e al presidente di Impre.ma Giovanni Monti, hanno risposto i titolari di 15 stabilimenti balneari algheresi.

Tra i principali obiettivi dell’assessore c'è quello di iniziare ad analizzare insieme al comparto i punti di forza e di debolezza dell’offerta turistica algherese, per migliorarne la qualità e liberare tutte le sue potenzialità. Il turismo marino-balneare è oggi fortemente legato alla stagione estiva e da solo costituisce circa l’80% del volume dei flussi e del prodotto interno lordo turistico locale.

Si parte quindi inviando subito a tutte le strutture algheresi una scheda di raccolta dati, per ottenere informazioni sulle caratteristiche e sui servizi di ciascuno stabilimento. In questo modo sarà possibile fornire ai clienti indicazioni complete su ciascuno di essi, rendendole al contempo disponibili sul web.

Promozione. Il progetto prevede anche di portare avanti azioni mirate di promozione per aumentare i flussi, soprattutto nei mesi di spalla, che sono quelli nei quali si hanno coefficienti di riempimento più bassi. Un aumento dei flussi consentirebbe, a chi volesse, di tenere operativo lo stabilimento oltre i mesi estivi. I partecipanti hanno apprezzato l’iniziativa, che riavvicina comparto e politica, con un confronto che va oltre la gestione della posidonia spiaggiata e della pulizia degli arenili.

Linee guida e Pul. Gli operatori privati, in un confronto aperto e franco, hanno infatti evidenziato gli aspetti critici delle Linee Guida Regionali dei Piano di Utilizzo dei Litorali (Pul). Per rendere tali Linee Guida coerenti con le specificità algheresi, queste dovrebbero essere oggetto di aggiustamenti da parte della Giunta Regionale, consentendo così la definizione di un Pul comunale efficace e funzionale agli interessi algheresi. A tal fine, nel prossimo incontro, con l'assessore Di Gangi parteciperà anche l’assessore comunale all’Urbanistica, col quale si valuterà una proposta di revisione da sottoporre alla Giunta regionale.

Durata concessioni. I balneari hanno anche evidenziato l’esigenza che si pervenga, una volta per tutte, a fare chiarezza sulla durata delle concessioni demaniali: per consentire loro di guardare al futuro con serenità, aprendo la porta a quegli investimenti necessari a mantenere elevati standard qualitativi degli stabilimenti e il loro potenziale utilizzo per tutto l’anno.

Tavolo turismo. Il Consorzio Turistico Riviera del Corallo è soddisfatto per l’istituzione del “Tavolo permanente per il Turismo”. Da sempre, infatti, anche tramite “l’Agenda Bianca per il turismo algherese”, Il Consorzio Turistico Riviera del Corallo manifesta «l’esigenza dell’interazione tra operatori privati e soggetti pubblici coinvolti nella gestione del turismo, che non può limitarsi ad avere natura episodica e occasionale a seconda della maggiore o minore sensibilità degli amministratori che si succedono, ma deve trovare una sede permanente ed istituzionale capace, senza soluzione di continuità, di incidere sulle dinamiche turistiche con azioni coerenti e ampiamente condivise». (red.cr.)

La tragedia

Tre vite e tre famiglie distrutte nello schianto sulla Sassari-Alghero

di Davide Pinna
Le nostre iniziative