La Nuova Sardegna

Alghero

Al “Fermi” Open day proiettato nel futuro

Al “Fermi” Open day proiettato nel futuro

Oggi e domani il liceo apre le porte a studenti e famiglie e si presenta come scuola moderna

18 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Open day al liceo Scientifico e delle Scienze umane “Fermi”, oggi, sabato 18, e domani, domenica 19 gennaio, dalle 16 alle 20. L’Istituto sarà una grande “agorà” dove gli studenti si racconteranno attraverso mostre, eventi, rappresentazioni e attività di laboratorio.

«Il nostro istituto si trova in transizione fra tradizione e innovazione con lo studente del Post-Duemila che deve, oltre a saper argomentare e scrivere in modo efficace, saper comunicare in modo tradizionale ma anche con gli occhi sempre più proiettati al mondo “Social” ed al futuro», spiegano dalla scuola. Tra le attività proposte nelle aule del liceo scientifico, i ragazzi potranno trovare un Incubatore d’ impresa nato dalla collaborazione di Fondazione Sardegna ed altri enti, dove durante l’anno scolastico incontrano imprenditori ed esperti del territorio, che con il loro supporto, guidano i nostri alunni verso la realizzazione delle loro idee.

Sarà possibile fare gli scienziati per un giorno con le attività proposte nei laboratori di Chimica, Biologia, Fisica e Scienze della Terra. Nell’aula 4.0 e nei laboratori di informatica saranno illustrate la sperimentazione per la classe digitale e le offerte formative aggiuntive per il triennio. Gli aspiranti iscritti potranno cimentarsi con i Robot mBot, Mindstorm EV3 e il fiore all’occhiello, l’umanoide Nao, in grado di interagire con tutti, ma anche scoprire i Progetti europei, le esperienze di Erasmus, i gemellaggi elettronici , le competizioni di filosofia, scienze, chimica e matematica e gli Hackathon. Il “Fermi” è anche una scuola inclusiva e che accoglie gli alunni stranieri dei programm’ Intercultura e Rotary. Ha fra i suoi docenti un esperto dell’Equipe Formativa Territoriale Regione Sardegna che collabora con supporto e formazione nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale. Durante l’Open day gli studenti avranno informazioni sulle attività dedicate al mondo delle lingue (Clil, vacanze studio, stages formativi all’estero, certificazioni di lingua inglese e italiana per stranieri) e alle iniziative extracurriculari (teatro, diritto e cittadinanza, educazione alla salute e partecipazione a concorsi).



In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative