La Nuova Sardegna

Alghero

Sequestrati 600 ricci, sanzione da mille euro

Sequestrati 600 ricci, sanzione da mille euro

ALGHERO. Continua l’attività di vigilanza per contrastare la pesca abusiva dei ricci di mare. Sabato mattina - nel corso di una operazione di polizia giudiziaria che ha visto impegnati la Guardia...

04 febbraio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Continua l’attività di vigilanza per contrastare la pesca abusiva dei ricci di mare. Sabato mattina - nel corso di una operazione di polizia giudiziaria che ha visto impegnati la Guardia costiera di Alghero e la compagnia barracellare - nella zona tra la Torre di Sulis e il porto di Alghero sono stati sequestrati circa 600 ricci. Confiscata anche l’attrezzatura utilizzata dal pescatori e - come previsto dalla normativa in materia - è stata elevata una sanzione di mille euro.

L’attività di vigilanza è cominciata di prima mattina e intorno alle 10 quando, durante la normale attività di pattugliamento del litorale, i barracelli e i militari della Guardia costiera si sono insospettiti per la presenza di subacquei in prossimità della costa proprio sotto alla Torre di Sulis. Dopo una attività di osservazione- che è servita a stabilire che i sub erano impegnati nella pesca dei ricci - i militari hanno registrato gli spostamenti dell’imbarcazione con a bordo i pescatori sino all’arrivo in porto dove, presso lo specchio acqueo antistante la testata del molo Visconti, gli uomini della Guardia costiera e i barracelli hanno proceduto ad accertare e contestare la pesca illegale di circa 600 ricci di mare in quanto sprovvisti dell’autorizzazione regionale per l’esercizio della pesca all’echinoderma. Inevitabile il sequestro delle attrezzature e dei ricci e la sanzione.

I controlli verranno ripetuti e interesseranno tutto il litorale di Alghero.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative