La Nuova Sardegna

Alghero

Parchi aperti da domani e posteggi gratuiti

Parchi aperti da domani e posteggi gratuiti

L’ordinanza di Conoci: passeggiate brevi con fido, in auto per andare al lavoro senza deviazioni

05 maggio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Parchi urbani aperti da domani, 6 maggio, (ma le aree giochi sono off limits), uscite con il cane brevi e nelle immediate vicinanze di casa. E se si va al lavoro in auto, questa deve essere utilizzata solo per il tragitto dalla propria abitazione. Sono, in sintesi, i contenuti dell’ordinanza del sindaco Mario Conoci, in armonia con il Dpcm del 26 aprile scorso.

Saranno quindi consentiti gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute. È inoltre consentito di svolgere individualmente, o con accompagnatore per i minori e le persone non completamente autosufficiente, attività sportiva o attività motoria, nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno due metri per l’attività sportiva e di almeno un metro per ogni altra attività;

Sono considerate « situazioni di necessità quelle correlate ad esigenze primarie delle persone, per il tempo strettamente indispensabile e, comunque, percorrendo il più breve tragitto dalla propria residenza, domicilio o dimora verso il luogo di destinazione». Sono inoltre considerati necessari gli spostamenti per incontrare i congiunti purché venga rispettato il divieto di assembramento e il distanziamento interpersonale di almeno un metro e siano utilizzate protezioni delle vie respiratorie.

Gli spostamenti con veicoli di qualunque tipo sono consentiti per motivi di salute, nel caso le condizioni del paziente ne impongano la necessità; per motivi di lavoro e per tragitto da/per il luogo di lavoro di uno dei passeggeri; inoltre si potrà usare un mezzo proprio di trasporto per ragioni di assoluta necessità. G li spostamenti sono consentiti nei casi previsti dal Dpcm del 26 aprile e dall’ordinanza 2 maggio scorsi del Presidente della Regione.

Infine l’apertura dei parchi urbani è prevista dalle 8 alle 20.



In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative