La Nuova Sardegna

Alghero

Riapertura più vicina per negozi e parrucchieri

Riapertura più vicina per negozi e parrucchieri

Ancora in calo i casi di Covid e il sindaco Conoci spera di ripartire lunedì  Il Comune chiarisce: consentita la spesa con i familiari, i cani compagni di sport

08 maggio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Continuano a calare i casi di Coronavirus anche ad Alghero: scende a cinque il numero dei contagi in città. Un dato che conferma come la situazione si stia normalizzando e che accompagna verso la fase della riapertura che potrebbe avvenire già lunedì per una serie di attività come negozi di abbigliamento, parrucchieri, estetisti. Per rimettersi in marcia il Comune, come tutti i Comuni sardi, attende per oggi i numeri sulla diffusione del Covid. L’indice Rt, l’indicatore del rischio di diffusione del virus, sarà decisivo sul via libera all’apertura delle attività. Il bollettino stilato per ogni Comune da parte della Regione, dovrà indicare un tasso pari o inferiore allo 0,5 per rendere possibile le riaperture. Solo nel caso in cui il tasso risultasse entro i limiti si potrà prevedere la ripartenza.

Il sindaco Mario Conoci spera di poter dare l’ok. «Siamo fiduciosi e siamo anche convinti che i nostri commercianti, parrucchieri, estetisti siano in grado egregiamente di affrontare in sicurezza la fase 2 allo stesso modo con cui hanno rispettato le regole nella fase1».

Si prepara intanto la riapertura del cimitero comunale per i prossimi giorni, di cui scriviamo a parte nei dettagli. La data più probabile è quella di lunedì. L’amministrazione sta predisponendo gli accorgimenti affinché vengano adottate le prescrizioni per il rispetto della sicurezza.

Intanto per rispondere alle richieste di chiarimenti sui contenuti delle prescrizioni del governo, della Regione e quelle di emanazione comunale, l’amministrazione ha pubblicato una serie di risposte alle domande più frequenti fatte dai cittadini. Diversi sono i quesiti che vengono posti in questi giorni e riguardano principalmente le attività consentite. Chiarita la differenza tra lo svolgimento delle attività motorie (consentite anche senza indumenti sportivi) e le passeggiate. Altri quesiti riguardano le uscite con i cani: è possibile portare il proprio cane in tutti gli spostamenti consentiti dalla norma: e cioè attività motoria, visita ai congiunti ed altro. Si possono inoltre fare acquisti per asporto, sia dopo la prenotazione telefonica e provvedendo al ritiro oppure anche recandosi direttamente nell’esercizio rispettando rigorosamente le misure e le distanze di sicurezza e indossando i dispositivi di protezione. Consentito, inoltre, a più membri di uno stesso nucleo familiare di spostarsi dall’abitazione, dimora o residenza per fare la spesa.

Per quanto riguarda domenica pomeriggio, l’ordinanza firmata mercoledì dal sindaco dispone la chiusura delle attività commerciali domenica prossima, 10 maggio, ad eccezione delle farmacie, parafarmacie, degli esercizi di commercio al dettaglio di giornali, riviste, periodici (edicole) e dele tabaccherie. Restano consentite le attività di ristorazione (pasti e cibi preparati) ed attività artigianali di preparazione di prodotti alimenti, limitatamente all’attività di consegna a domicilio ed asporto.



In Primo Piano
Meteo

L’isola si risveglia in pieno inverno: Bruncuspina a -3° e tetti imbiancati a Fonni

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative