La Nuova Sardegna

Alghero

Interviene il centrosinistra 

«Per le lavoratrici della mensa l’assegno del Fis è in arrivo»

«Per le lavoratrici della mensa l’assegno del Fis è in arrivo»

ALGHERO. «Le lavoratrici della mensa scolastica meritano risposte e sostegno e non di essere abbandonate». Ci pensa il centro sinistra a dare i chiarimenti che non arrivavano da Gemeaz Elior Spa e...

22 maggio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. «Le lavoratrici della mensa scolastica meritano risposte e sostegno e non di essere abbandonate». Ci pensa il centro sinistra a dare i chiarimenti che non arrivavano da Gemeaz Elior Spa e dal sindaco.

«Le lavoratrici algheresi della mensa da tempo chiedevano aiuto all’amministrazione comunale sulla loro situazione, in particolare sul Fondo di Integrazione Salariale – dice la minoranza – . Sgombriamo subito il campo: sul Fis i Comuni non hanno competenza. Noi però siamo convinti che in un periodo difficile come quello che stiamo vivendo sia compito dell’amministrazione comunale ascoltare le difficoltà e sostenere con informazioni opportune le cittadine e i cittadini tutti: è un dovere istituzionale al quale non si può venire meno. Purtroppo invece dobbiamo osservare che su questa tematica il sindaco Conoci, più volte interpellato, ha fatto come di suo solito: procrastinato, rimandato e alla fine è scomparso lasciando le lavoratrici senza risposta».

Così è stata l’opposizione a prendere in carico il problema: il consigliere di Sinistra in Comune Valdo Di Nolfo per conto di tutta la coalizione ha incontrato in videochiamata un gruppo di lavoratrici algheresi del servizio mensa. All’incontro è stata invitata anche la responsabile territoriale della FilCams Gcil Maria Teresa Sassu che ha messo a disposizione la propria competenza.

E proprio durante l’incontro finalmente le lavoratrici hanno ottenuto le risposte che da tempo chiedevano, perché da marzo sono senza stipendio e volevano capire il perché.

È successo che il 24 marzo a livello nazionale è stato firmato l’accordo per il Fondo di Integrazione Salariale tra sindacati e il gruppo Gemeaz-Elior, azienda che gestisce il servizio mensa anche per il Comune di Alghero.

«Il giorno successivo la stessa azienda ha protocollato la richiesta formale all’Inps – spiega la minoranza consiliare – per tutti i suoi dipendenti sparsi sul territorio italiano. Purtroppo la Gemeaz ha scelto di non anticipare il dovuto e questo ha ritardato l’arrivo materiale dei soldi nelle tasche dei lavoratori».

Però il problema si sta risolvendo; « Durante la giornata di ieri, mercoledì 20 maggio, l’Inps Sardegna ha confermato che l’autorizzazione è arrivata e sono in fase di compilazione i modelli SR41, dunque i pagamenti sono finalmente vicini», annuncia il centrosinistra. Per le lavoratrici una speranza, dopo tanta attesa.



In Primo Piano

Calcio Serie A

Cagliari avanti 2-0 contro la Juventus alla fine del primo tempo

Le nostre iniziative