La Nuova Sardegna

Alghero

Salvato a Cala Barca un subacqueo disperso

Salvato a Cala Barca un subacqueo disperso

La Guardia costiera lo ha recuperato quando già si preparava a trascorrere la notte all’addiaccio

10 settembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Salvato dagli uomini della Guardia costiera quando già si preparava a trascorrere una notte al freddo nelle rocce di Cala Barca e, soprattutto, con il suo compagno di escursione che stava cominciando a temere il peggio.

Ha rischiato di finire in tragedia l’immersione di un subacqueo che in tarda mattinatasi era tuffato nelle acque di Capo Caccia, nei pressi dell’isola Piana, con un amico a fargli da assistente a bordo di una piccola imbarcazione. L’uomo però non è riemerso all’ora stabilita e nel punto di riunione concordato, così il suo assistente ha provato a rintracciarlo nelle vicinanze. Ricerca che non ha dato alcun esito e a quel punto non è rimasto altro che dare l’allarme alle forze dell’ordine anche perché le condizioni metereologiche, come da previsioni, stavano subendo un veloce peggioramento. Sul posto è così accorsa la motonave “Andrea Padre” che ha immediatamente avviato le ricerche. Del sub non c’è stata traccia per un po’ di tempo ma dopo circa un’ora l’equipaggio della motonave ha avvistato, all’interno di una grotta nei pressi di Cala Barca, l’uomo che, probabilmente trascinato dalla corrente, non era riuscito a rientrare alla base e in qualche modo aveva raggiunto la costa.

Per lui si prospettava una situazione difficile perché, non avendo con sè alcun mezzo di comunicazione, non poteva far altro che prepararsi a una notte in solitaria sperando nell’arrivo dei soccorsi. Per sua fortuna la Guardia costiera gli ha evitato l’esperienza, portandolo in salvo sulla motovedetta. L’uomo è poi sbarcato ad Alghero nella banchina Dogana dove è stato visitato dai medici che lo hanno trovato in buone condizioni e rimandato a casa.

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative