La Nuova Sardegna

Alghero

Scuole, 420mila euro per la riapertura

Scuole, 420mila euro per la riapertura

Comune e dirigenti fanno il punto sui lavori, nei plessi dove si vota si parte il 25

2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Continuano e si intensificano gli interventi di manutenzione programmati e finalizzati alla messa in sicurezza delle strutture scolastiche in vista del ritorno fra i banchi di scuola.

Si è svolto ieri un incontro operativo fra i dirigenti scolastici degli istituti comprensivi della città, l'assessora alla Pubblica Istruzione Maria Grazia Salaris, alle finanze Giovanna Caria e l'assessore ai Lavori pubblici Antonello Peru. Presenti il dirigente del settore manutenzione e lavori pubblici Balzano, il dirigente della pubblica istruzione Giansalvo Mulas e i tecnici. Procedono i lavori di sistemazione degli istituti scolastici, con lavori di adeguamento anti-Covid nei 22 plessi, tra scuole dell’infanzia e primarie presenti sul territorio.

Piena collaborazione tra le istituzioni scolastiche e l'amministrazione comunale, in particolare in vista del prossimo appuntamento elettorale che interesserà le scuole cittadine. Di comune accordo si è convenuto sulla necessità di rinviare la riapertura delle scuole sedi di seggio nella giornata di venerdì 25 settembre. Lo slittamento si rende necessario per consentire le operazioni di sanificazione e di riposizionamento degli arredi scolastici per un rientro in sicurezza degli alunni.

«Particolare attenzione da parte dell'amministrazione per la ripartenza dell'anno scolastico spiega l’assessora alla Pubblica Istruzione Maria Grazia Salaris – un appuntamento che seppur fra mille difficoltà, rappresenterà un ritorno alla normalità per i nostri bambini e per le famiglie algheresi alle quali si chiede grande collaborazione per il rispetto delle norme di sicurezza anti Covid».

I lavori negli edifici vengono svolti con il coinvolgimento della Società in house, che si integrano in alcuni casi ai lavori in via di esecuzione con il Progetto Iscol@ per l’adeguamento degli edifici e l’efficientamento energetico. Le scuole sono al centro di interventi per la realizzazione di percorsi di ingresso e di uscita in sicurezza, sia per alunni che per corpo docente e personale. Prevista, ove necessaria, la creazione e l'adeguamento degli spazi nei casi in cui le classi particolarmente numerose dovranno essere divise. Lavori previsti anche per gli spazi esterni, con la radicale pulizia e la realizzazione di opere murarie. L’amministrazione ha messo a disposizione i 420 mila euro, reperiti dalla giunta nella principale delle aree di intervento individuate con l’applicazione dell’avanzo di amministrazione.



Primo piano
La storia

Acqua San Martino, Serafino unico lavoratore dello stabilimento chiuso da aprile: «Lo tengo in ordine, pronto per la riapertura»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative