La Nuova Sardegna

Alghero

Scuole, 420mila euro per la riapertura

Scuole, 420mila euro per la riapertura

Comune e dirigenti fanno il punto sui lavori, nei plessi dove si vota si parte il 25

12 settembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Continuano e si intensificano gli interventi di manutenzione programmati e finalizzati alla messa in sicurezza delle strutture scolastiche in vista del ritorno fra i banchi di scuola.

Si è svolto ieri un incontro operativo fra i dirigenti scolastici degli istituti comprensivi della città, l'assessora alla Pubblica Istruzione Maria Grazia Salaris, alle finanze Giovanna Caria e l'assessore ai Lavori pubblici Antonello Peru. Presenti il dirigente del settore manutenzione e lavori pubblici Balzano, il dirigente della pubblica istruzione Giansalvo Mulas e i tecnici. Procedono i lavori di sistemazione degli istituti scolastici, con lavori di adeguamento anti-Covid nei 22 plessi, tra scuole dell’infanzia e primarie presenti sul territorio.

Piena collaborazione tra le istituzioni scolastiche e l'amministrazione comunale, in particolare in vista del prossimo appuntamento elettorale che interesserà le scuole cittadine. Di comune accordo si è convenuto sulla necessità di rinviare la riapertura delle scuole sedi di seggio nella giornata di venerdì 25 settembre. Lo slittamento si rende necessario per consentire le operazioni di sanificazione e di riposizionamento degli arredi scolastici per un rientro in sicurezza degli alunni.

«Particolare attenzione da parte dell'amministrazione per la ripartenza dell'anno scolastico spiega l’assessora alla Pubblica Istruzione Maria Grazia Salaris – un appuntamento che seppur fra mille difficoltà, rappresenterà un ritorno alla normalità per i nostri bambini e per le famiglie algheresi alle quali si chiede grande collaborazione per il rispetto delle norme di sicurezza anti Covid».

I lavori negli edifici vengono svolti con il coinvolgimento della Società in house, che si integrano in alcuni casi ai lavori in via di esecuzione con il Progetto Iscol@ per l’adeguamento degli edifici e l’efficientamento energetico. Le scuole sono al centro di interventi per la realizzazione di percorsi di ingresso e di uscita in sicurezza, sia per alunni che per corpo docente e personale. Prevista, ove necessaria, la creazione e l'adeguamento degli spazi nei casi in cui le classi particolarmente numerose dovranno essere divise. Lavori previsti anche per gli spazi esterni, con la radicale pulizia e la realizzazione di opere murarie. L’amministrazione ha messo a disposizione i 420 mila euro, reperiti dalla giunta nella principale delle aree di intervento individuate con l’applicazione dell’avanzo di amministrazione.



In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative