La Nuova Sardegna

Alghero

Nel suo terreno 44 piante di marijuana, arrestato

di Nadia Cossu
Nel suo terreno 44 piante di marijuana, arrestato

Un 54enne fermato dai carabinieri, dopo la convalida il giudice ha disposto l’obbligo di dimora

19 settembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Mischiate tra gli eucalipti quelle foglie di marijuana quasi non si notavano. Ma erano lì, ben mimetizzate all’interno di alcuni vasi, rigogliose, alte anche 1,60 e 2,20 metri.

I carabinieri del nucleo operativo radiomobile di Alghero, dopo una serie di appostamenti in un terreno di proprietà di Nunzio Pezzella, 54enne algherese, martedì scorso hanno trovato 44 piante di marijuana e hanno arrestato l’uomo con l’accusa di detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio.

Due giorni fa, davanti al giudice Sergio De Luca si è tenuta l’udienza di convalida dell’arresto. Il pubblico ministero ha chiesto il carcere per Pezzella (che ha diversi precedenti alle spalle) mentre l’avvocato difensore Danilo Mattana è riuscito a ottenere per il suo assistito l’obbligo di dimora e di permanenza domiciliare dalle 22 alle 7 del mattino. Il 54enne dovrà anche presentarsi alla polizia giudiziaria tre volte alla settimana.

L’operazione risale allo scorso 15 settembre. I militari erano venuti a conoscenza – in seguito a un’attività investigativa – del fatto che Nunzio Pezzella possedesse marijuana. Hanno quindi verificato dove abitasse e hanno organizzato un servizio di osservazione, controllo e pedinamento vicino al terreno di residenza per poter raccogliere ulteriori elementi a conferma delle informazioni già acquisite. Non appena tornato a casa, l’uomo si è trovato davanti i carabinieri. In un primo momento ha dichiarato di non avere nulla di illegale ma i carabinieri avevano già intercettato le prime sei piantine, messe a dimora in alcuni vasi, all’interno di un giaciglio ricavato in un canneto. La successiva perquisizione ha portato alla scoperta delle ulteriori 38 piante. Di alcune – che sono state recuperate al confine con un altro terreno – Pezzella ha negato di essere il proprietario.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative