La Nuova Sardegna

Alghero

San Marco, tromba d’aria fa crollare un capannone

di Nicola Nieddu
San Marco, tromba d’aria fa crollare un capannone

La bufera ieri mattina buttato giù una tettoia che ha schiacciato un camion Gli uffici comunali hanno attivato le procedure per fronteggiare il maltempo

26 settembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Il maltempo colpisce ancora la Riviera del Corallo e anche questa volta la macchina operativa non si è fatta prendere alla sprovvista.

Chiaramente contro particolari agenti atmosferici di forte intensità ben poco c'è da fare: la tromba d'aria che ieri mattina ha investito la zona industriale di San Marco ha distrutto completamente un capannone-tettoia in legno e metallo dell’azienda Bioikos.Fortunatamente all'interno non c'era nessuno. Tuttavia le conseguenze del crollo sono pesanti: diverso materiale e un camion schiacciati dal crollo. Ora si procederà con la conta dei danni che, da un primo bilancio, sembrano ingenti. Sul posto i vigili del fuoco. Intanto, subito dopo l'allerta meteo emessa dalla Protezione Civile si è messa in moto l'intera macchina operativa del Coc, convocata dal sindaco Mario Conoci.

Sono state attivate tutte le funzioni di emergenza in seno al Centro Operativo Comunale, con l'individuazione dei referenti responsabili di ciascuna funzione. Dalla F1 alla F10, le funzioni sono attive dal supporto tecnico scientifico al volontariato, materiali e mezzi, servizi essenziali e attività scolastica, censimento danni a persone e cose, viabilità, telecomunicazioni assistenza alla popolazione. Corsi d'acqua, fiumi, zone sensibili, il Centro Operativo Comunale è attivo per le funzioni base e per la prevenzione, come previsto dal Piano di Protezione Civile.

Attività in corso da parte della Polizia Locale con il coinvolgimento dei barracelli, delle associazioni di protezione civile impegnate per la sicurezza dei cittadini. Chiusi in via precauzionale tutti i parchi cittadini e il cimitero. L'attività prosegue sotto la stretta attenzione del sindaco Conoci e dell'assessore all'Ambiente Andrea Montis.

Il Centro Operativo Comunale è già attivo sul fronte dell'emergenza sanitaria in relazione all'evolversi dell'epidemia da Covid, con la funziona specifica F2 relativa all'assistenza sociale, socio sanitaria, sanità pubblica, prevenzione.

«La macchina operativa è attiva e intensifica gli sforzi in quanto già al lavoro sul fronte dell'emergenza epidemiologica. Ogni funzione è pronta e in grado di intervenire. Le attività sono coordinate per essere in grado di fronteggiare garantire l'effettivo ed immediato impiego delle risorse necessarie al superamento dell'emergenza», spiega il sindaco.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative