La Nuova Sardegna

Alghero

l’iniziativa 

Domani la ciclopedalata alla riscoperta del Calich

Domani la ciclopedalata alla riscoperta del Calich

ALGHERO. Ciclopedalata ecologica alla riscoperta del Calich, così Comune di Alghero e Parco di Porto Conte, organizzano, per sabato prossimo, "#viviilcalich, cattura la sua energia. Tutti in bici a...

16 ottobre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Ciclopedalata ecologica alla riscoperta del Calich, così Comune di Alghero e Parco di Porto Conte, organizzano, per sabato prossimo, "#viviilcalich, cattura la sua energia. Tutti in bici a scoprire la laguna" che si snoderà tra sentieri nella natura e pista ciclabile. L'iniziativa si inserisce nell'ambito del progetto Retralags, finanziato con fondi Interreg del P.O. Marittimo Italia- Francia al Comune di Alghero che ne è capofila in stretta sinergia con il Parco naturale regionale di Porto Conte.

Il programma della pedalata prevede il ritrovo presso l'area portuale, fronte Mercato del primo pescato, con partenza alle ore 9. L'itinerario seguirà la pista ciclabile del lungomare Barcellona e via Lido per poi innestarsi nell'area sportiva di Maria Pia e dopo aver attraversato viale Burruni si arriva nel sentiero “dell'Acqua” sullo stagno del Calich che è la tappa finale, dove si potranno visitare le postazioni per il birdwatching e consumare una piccola merenda a km0. Trattandosi di un evento sportivo amatoriale e viste le disposizioni governative di prevenzione da Covid-19, chi vorrà partecipare dovrà iscriversi prenotandosi per tempo, seguendo le indicazioni riportate sul sito www.algheroparks.it oppure nella pagina facebook del Parco di Porto Conte. L'iscrizione e partecipazione sono gratuite e il numero di posti è limitato a 100 partecipanti. Il progetto Retralags che sta volgendo al termine, rappresenta un punto di partenza importante verso un più ampio percorso di recupero e riqualificazione dell'area umida del Calich. «Desideriamo che la laguna del Calich diventi sempre più frequentata dai residenti e dai nostri visitatori - ha detto il presidente del Parco naturale regionale di Porto Conte Raimondo Tilloca - non solo per il valore naturale che ricopre, ma soprattutto per le emozioni che trasmettono gli scorci di un paesaggio lagunare. Pace e tranquillità a pochi passi dalla città dove è possibile passeggiare, fare attività sportiva all'aperto, fare attività di osservazione naturalistica e molto altro». (n.ni.)



In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative