La Nuova Sardegna

Alghero

La Grotta di Nettuno diventa cocktail

La Grotta di Nettuno diventa cocktail

L’originale idea di due bartender che hanno creato altrettante bevande alcoliche

17 ottobre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. La Grotta di Nettuno diventa cocktail grazie ai bartender algheresi Dario Olmeo e Riccardo Falchi. “Nettuno” e “Sir Smith” sono i nomi scelti per i due nuovi cocktail: il primo è un chiaro omaggio alla divinità che dà il nome alla grotta, mentre il secondo è il nome del navigatore inglese che per primo disegnò la cartina della Grotta di Nettuno e al quale, tra l'altro, è intitolata la prima sala della grotta nota anche come “Sala dell'Organo”. Uno scenario da fiaba per il due bartender che hanno realizzato un video proprio all’interno della grotta grazie alla disponibilità del Comune di Alghero e della Fondazione Alghero che gestisce il suggestivo luogo meta di tanti turisti.

Nomi ispirati alla Grotta di Nettuno e ingredienti, per la maggior parte, sardi. Nettuno, il cocktail ideato da Dario Olmeo, realizzato con tecnica Shake & Strain, è composto da Gin Macchia selvaggio infuso con alghe marine, liquore elicriso Carù, Electric Bitter, acqua tonica aromatizzata alla pompia e mirto, essenza di zafferano di Alghero. Sir Smith, invece, è il cocktail ideato da Riccardo Falchi con la tecnica Throwing ed è composto da: Genesi Distilled Gin, liquore mirto bianco Rau, amaro sardo, soluzione salina, soluzione citrica, miele di arancia sarda. «Il legame con la propria terra natale pensiamo sia di fondamentale importanza per la vita di ognuno – hanno detto i due bartender – i luoghi da dove veniamo e siamo cresciuti ci plasmano e influiscono su di noi. Abbiamo pensato di creare un piccolo video che racchiuda la passione per il nostro lavoro e il senso di appartenenza alla nostra terra che vorremmo condividere con voi».

Il video è diretto da Giuseppe Esposito del Underskin Media Factory Studio di Alghero; alla Camera Emilio Canu, Aaron Gonzalez e Giuseppe Esposito. Partners: Comune di Alghero, Fondazione Alghero, Maracaibo cocktail bar Alghero, Imbibe, Pure Ice, Rau Distillerie, Macchia Vermouth Mediterraneo e Freccia delle Grotte - Escursioni Grotta di Nettuno. Il video è stato lanciato già giovedì sera sui principali social e su diversi canali internazionali con milioni di followers. Una grande promozione del territorio e dei prodotti locali. (n.ni.)



In Primo Piano

Video

Sassari, il sindaco Nanni Campus: «Il 25 aprile è stato strumentalizzato, anche io ho ceduto sbagliando clamorosamente»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative