La Nuova Sardegna

Alghero

bilinguismo 

Catalano a scuola, domande riaperte

Catalano a scuola, domande riaperte

Gli istituti possono ottenere contributi regionali per avviare i corsi

18 novembre 2020
1 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Sono stati riaperti i termini per la presentazione delle domande relative all'insegnamento delle lingue minoritarie per l’anno scolastico 2020/2021. Le istituzioni scolastiche cittadine hanno tempo fino al 20 novembre per presentare domanda di contributo per l'insegnamento della lingua catalana di Alghero agli studenti delle scuole dell'infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado.

Le risorse regionali sono di 660 mila euro per la linea Insulas e 284 mila euro per la linea Frailes. I beneficiari dell'avviso sono le scuole della Sardegna, statali e paritarie. L'importante opportunità per rilanciare l'uso della lingua catalana di Alghero nelle scuole offerta dalla legge regionale 22/2018, che destina risorse specifiche per progetti, laboratori e lezioni, prevede inoltre l'iscrizione dei docenti del catalano di Alghero all'elenco provvisorio costituito dalla Regione.

In questi giorni l’amministrazione comunale sta promuovendo nelle scuole cittadine le opportunità offerte dalla legge regionale. Nei giorni scorsi si è tenuto un incontro dei referenti scolastici con il sindaco Mario Conoci e l'assessore alla Cultura Marco Di Gangi con il supporto della Consulta Cívica per les Polítiques Lingüístiques del Català de l'Alguer.

Parallelamente, la Consulta Civica e l'amministrazione stanno sensibilizzando le famiglie affinché venga scelta l'opzione dell'insegnamento dell'algherese nelle classi. (n.ni.)



In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative