La Nuova Sardegna

Alghero

il progetto 

Med Gains, il turismo diventa un gioco

Med Gains, il turismo diventa un gioco

ALGHERO. Valorizzazione del patrimonio e nuovi immaginari turistici, così Alghero punta su Med Gains, progetto di cooperazione euromediterranea che utilizza il game design per immaginare nuovi modi...

28 novembre 2020
1 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Valorizzazione del patrimonio e nuovi immaginari turistici, così Alghero punta su Med Gains, progetto di cooperazione euromediterranea che utilizza il game design per immaginare nuovi modi di visitare e conoscere luoghi di maggior interesse storico - archeologico, culturale e artistico, cambiando la fruizione dei siti culturali attraverso la gamification analogica e digitale. Tra le giornate di ieri e oggi, in scena il secondo Hackaton organizzato dalla Fondazione Alghero che, lo scorso agosto, pubblicò l'invito a presentare proposte per progettare giochi analogici e digitali ambientati ad Alghero, unica città italiana coinvolta nel progetto oltre alle altre in rappresentanza di Libano, Giordania e Spagna. In palio ci sono 15mila euro per realizzare un gioco digitale e 10mila euro ciascuno per due giochi fisici. Sono arrivati progetti dalla Sardegna e da ogni parte d'Italia. I giochi dedicati ai siti turistici presenti nella Riviera del Corallo, saranno selezionati da esperti di livello nazionale e internazionale. Presto la Fondazione Alghero renderà noti i nomi dei vincitori di entrambe le selezioni, passando poi alla parte operativa del progetto. (n.ni.)



In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative