La Nuova Sardegna

Alghero

Monumenti aperti oggi sul web

Monumenti aperti oggi sul web

A mezzogiorno un’edizione speciale con un video sui musei girato dai liceali

06 dicembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. “Monumenti aperti” sbarca sul web e per la Riviera del Corallo è l’edizione numero 18. Oggi, a mezzogiorno, sul sito ufficiale monumentiaperti.com e sulle pagine facebook di Alghero Turismo, Museo del Corallo e Museo Archeologico, comincerà un'edizione speciale con gli studenti algheresi che presenteranno i vari monumenti del territorio. A coordinare l'evento, iniziato già ieri, è la Fondazione Alghero, il contributo dell'associazione Ginquetas e la supervisione di Imago Mundi.

Durante la presentazione della Fondazione Alghero in diretta streaming, verranno mandate in onda alcune immagini del video che i ragazzi di una classe quarta del liceo scientifico “Fermi” e di una terza del liceo classico “Manno”, hanno elaborato per raccontare il patrimonio culturale del Museo archeologico e del Museo del Corallo. Il video sarà poi visibile sul sito di Monumenti Aperti e sulle pagine facebook dei musei. «Vogliamo sottolineare questo appuntamento con rinnovato slancio – ha commentato il sindaco Mario Conoci – con una bellissima alternativa che sfida la straordinarietà del momento. Grazie agli studenti dei licei Scientifico e Classico le visite saranno ugualmente possibili, virtualmente suggestive tanto quanto lo sono stati gli appuntamenti degli anni scorsi. Alghero è stata una delle prime città in Sardegna a prendere parte questa autentica e innovativa festa della cultura».

Grande soddisfazione da parte del presidente della Fondazione Alghero, Andrea Delogu: «l'idea di presentarsi alla città in questa versione virtuale contribuisce alla diffusione virale della nostra cultura sul web, veicolata in un linguaggio immediato, veloce, intuitivo e dinamico, riuscendo ad arrivare in modo capillare a qualsiasi target attraverso videoclip, condivisioni, video-reel e tik-tok che fanno esplodere la fantasia dei ragazzi nonostante le difficoltà del momento storico che stiamo vivendo». Un lavoro encomiabile da parte degli studenti, evidenziato anche dall'assessore al turismo e cultura Marco Di Gangi e dal dirigente scolastico dei licei algheresi, Mario Peretto. (n.ni.)



La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative