La Nuova Sardegna

Alghero

Monumenti aperti oggi sul web

Monumenti aperti oggi sul web

A mezzogiorno un’edizione speciale con un video sui musei girato dai liceali

2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. “Monumenti aperti” sbarca sul web e per la Riviera del Corallo è l’edizione numero 18. Oggi, a mezzogiorno, sul sito ufficiale monumentiaperti.com e sulle pagine facebook di Alghero Turismo, Museo del Corallo e Museo Archeologico, comincerà un'edizione speciale con gli studenti algheresi che presenteranno i vari monumenti del territorio. A coordinare l'evento, iniziato già ieri, è la Fondazione Alghero, il contributo dell'associazione Ginquetas e la supervisione di Imago Mundi.

Durante la presentazione della Fondazione Alghero in diretta streaming, verranno mandate in onda alcune immagini del video che i ragazzi di una classe quarta del liceo scientifico “Fermi” e di una terza del liceo classico “Manno”, hanno elaborato per raccontare il patrimonio culturale del Museo archeologico e del Museo del Corallo. Il video sarà poi visibile sul sito di Monumenti Aperti e sulle pagine facebook dei musei. «Vogliamo sottolineare questo appuntamento con rinnovato slancio – ha commentato il sindaco Mario Conoci – con una bellissima alternativa che sfida la straordinarietà del momento. Grazie agli studenti dei licei Scientifico e Classico le visite saranno ugualmente possibili, virtualmente suggestive tanto quanto lo sono stati gli appuntamenti degli anni scorsi. Alghero è stata una delle prime città in Sardegna a prendere parte questa autentica e innovativa festa della cultura».

Grande soddisfazione da parte del presidente della Fondazione Alghero, Andrea Delogu: «l'idea di presentarsi alla città in questa versione virtuale contribuisce alla diffusione virale della nostra cultura sul web, veicolata in un linguaggio immediato, veloce, intuitivo e dinamico, riuscendo ad arrivare in modo capillare a qualsiasi target attraverso videoclip, condivisioni, video-reel e tik-tok che fanno esplodere la fantasia dei ragazzi nonostante le difficoltà del momento storico che stiamo vivendo». Un lavoro encomiabile da parte degli studenti, evidenziato anche dall'assessore al turismo e cultura Marco Di Gangi e dal dirigente scolastico dei licei algheresi, Mario Peretto. (n.ni.)



Primo Piano
Stupefacenti

Scoperta una maxi piantagione di marijuana, quattro tonnellate di droga sequestrate in un’azienda agricola

di Luciano Onnis
Le nostre iniziative