La Nuova Sardegna

Alghero

«Nuovo ecocentro a sud della città»

«Nuovo ecocentro a sud della città»

La giunta comunale chiede finanziamenti alla Regione per rifiuti e riqualificazioni

15 dicembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO . Rimozione e smaltimento del relitto della barca a vela dall’isolotto della Maddalenetta nella rada di Alghero, recupero dell’area attorno alla villa romana di Sant’Imbenia a Porto Conte e nuovo ecocentro nella zona a sud della città. Diversi interventi per i quali l’amministrazione comunale algherese ha chiesto finanziamenti regionali per 340mila euro con una relazione dettagliata inviata dal sindaco Mario Conoci. Tra gli interventi anche il recupero di zone degradate, comprese quelle segnalate dai cittadini e dai consiglieri comunali del Movimento Cinquestelle Porcu e Ferrara ai quali va il ringraziamento dell’assessore all'ambiente Andrea Montis «per la fattiva collaborazione». La richiesta di finanziamento è dal capitolo di spesa regionale relativo all’applicazione del tributo di smaltimento dei rifiuti solidi in discarica destinato alla costituzione di un fondo per interventi di tipo ambientale.

Il programma di utilizzo di queste risorse viene approvato con deliberazione della giunta regionale su proposta dell’assessorato della difesa dell’ambiente – fanno sapere dagli uffici comunali algheresi – con il cui assessore Gianni Lampis il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia ha già provveduto a relazionarsi.

Il capogruppo Christian Mulas ritiene infatti che l’importanza della progettualità possa trovare adeguata risposta, facendosi portavoce e «sensibilizzando l’assessore regionale Lampis sulla bontà delle iniziative, in grado, una volta attuate, di produrre effetti positivi sul territorio algherese». Infine l’assessore comunale all’Ambiente Andrea Montis sta nel frattempo coordinando ulteriori progettualità, per il settore di cui è delegato: «Quelli presentati in Regione sono solo l’inizio di una serie di attività che l'amministrazione ha intenzione di portate avanti, anche con l’utilizzo di ulteriori risorse provenienti dal fondo Ue di Next generation - Recovery found». (n.ni.)



In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative